Uso temporaneo

SERPENTINE GALLERY PAVILLON

2006, Londra,UK
Progetti contemporanei
Committente: -
Progettisti: Rem Koolhaas, Cecil Balmond
Consulenti al progetto: Ove Arup & Partners
Prodotto: PVC semitrasparente
Produttore: Hightex with tensys
Confezionatore: Hightex with tensys
Installatore: Hightex with tensys
Funzione dell’edificio: Padiglione temporaneo
Superficie coperta: 350 mq
Forma della struttura: Minima
Zona climatica: Temperato
Funzione
della membrana:
Copertura, estetica

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Uno dei pochi esempi al mondo in cui l’architettura effimera può esprimere appieno le proprie peculiarità è la Serpentine Gallery di Londra.

Il concorso bandito dalla capitale inglese per il padiglione di Hyde Park che dovrà, annualmente, ospitare opere d’arte contemporanea, è un successo mondiale da ormai vari anni. Rem Koolhaas ha vinto il concorso per anno 2006, realizzando una struttura pneumatica.

Il padiglione consiste in una semplice sala circolare che sfrutta come copertura una “cupola” sferica pneumatica divisa orizzontalmente in due camere. Si tratta a tutti gli effetti di una presso struttura, una “mongolfiera contemporanea”.

La camera superiore è gonfiata ad elio; la superiore si sviluppa all’esterno della struttura mentre quella inferiore compenetra la sala espositiva costituendone il soffitto.

Il sistema, reso stabile da un semplice sistema di tiranti che contrastano le spinte ascensionali, è assolutamente dinamico.

La pressione interna viene infatti regolata in relazione alle mutevoli condizioni atmosferiche. La membrana è stata realizzata con un materiale traslucido: il PVC semitrasparente. L’intera struttura può esser quindi illuminata dall’interno, creando effetti scenografici nelle ore notturne.

CREDITS

Chiara Geroldi,Roberto Maffei

FONTI BIBLIOGRAFICHE
...
...
...
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.serpentinegallery.org