Cycle Bowl

2000 Hannover, Germania
Progetti contemporanei
Committente: Expo 2000 Hannover
Progettisti:

Atelier Uwe Bruckner


Consulenti al progetto:

Form TL


Prodotto: Nylon spalmato di PU
Produttore: Foiltec
Confezionatore: Foiltec
Installatore: Foiltec
Funzione dell’edificio: Padiglione espositivo
Superficie coperta:

-

Forma della struttura: Modulare
Zona climatica: Moderata
Funzione
della membrana:
Copertura, involucro

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

All’interno dell’Expo 2000 di Hannover, il padiglione del “Duale system”, un progetto di riciclo, utilizza il sistema Texlon foil, brevettato dalla “Foiltec”, sia per le pareti che per la copertura. Esso consiste in un sistema di controllo della luce solare.

I cuscini utilizzati per le pareti sono a triplo strato (doppia camera d’aria). I due layer esterni sono serigrafati in modo positivo e negativo. In caso di necessità, sgonfiando una delle due camere e gonfiando l’altra si ottiene una sovrapposizione delle serigrafature che scherma la luce fino al 95 %. Tornando, invece, alla condizione di partenza la luce schermata si riduce al 45 %.

La copertura si estende su un’area circolare di circa 25 metri di diametro. Anch’essa permette il filtraggio della luce tramite il sistema sopraesposto.

L’azienda Foiltec fu invitata a partecipare alla realizzazione di questo progetto non soltanto per l’ideazione di questo sistema che permette risparmio energetico, ma anche perché utilizza e sperimenta materiali sostenibili, riciclabili che necessitano della minima quantità di energia per determinare un confort ambientale ottimale
CREDITS
Roberto Maffei
FONTI BIBLIOGRAFICHE
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI

www.form-tl.de

www.form-tl.de

www.expo2000.de

www.expo2000.de