Uso temporaneo
Sistema costruttivo a pantografo estensibile
2000
Progetti contemporanei
Committente: -
Progettisti: Giulio Barbieri SPA
Consulenti al progetto: -
Prodotto: Poliestere / PVC
Produttore: Ferrari
Confezionatore: Giulio Barbieri SPA
Installatore: Giulio Barbieri SPA
Funzione dell’edificio: Deposito mezzi di traspormo, magazzino
Superficie coperta: Variabile (ved. Descrizione)
Forma della struttura: Piana
Zona climatica: Clima temperato
Funzione
della membrana:
Copertura

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Questo sistema costruttivo brevettato da Giulio Barbieri SPA consente di creare spazi coperti per soddisfare diverse esigenze come il deposito di materiali o di mezzi di trasporto. Negli esempi riportati infatti il sistema funziona o come magazzino o come parcheggio. La sua particolarità sta nella possibilità di ritrarre l’intera struttura in base a condizioni climatiche o diverse esigenze e nella possibilità di ricollocarlo in luoghi differenti.

Le dimensioni variano da 4 a 6 mt di lunghezza(a struttura aperta) per 2,40 mt di larghezza per la versione più piccola. Esistono anche versioni più grandi con larghezze fino a 12 mt e lunghezze che dipendono dalle esigenze dell’utente.

La struttura è formata da arcarecci piegati e sagomati che vengono tenuti insieme da un pantografo estensore ripetibili fino a coprire la lunghezza desiderata. Essi sono posti, in fase estesa, con un passo di 1 metro.

Tutti i componenti della struttura sono assemblati con viti e bulloni fissati in piastre filettate. Le piastre sono alloggiate nelle scanalature ricavate nei profilati degli arcarecci.

 Negli appoggi a terra, per facilitarne l’apertura e la chiusura, sono state inserite delle ruote che scorrono su binari fissati a terra.

La membrana è in Poliestere con spalmatura in PVC, ogni telo corrisponde ad un settore e viene inserito nelle scanalature dei profilati.

Sul fronte e sulla parte posteriore della struttura ci sono delle pareti scorrevoli in poliestere che permettono la completa chiusura della stessa e la protezione dagli agenti atmosferici dei beni che vi vengono riposti.
CREDITS
Gessica Salerno, Stefano Rizzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
www.giuliobarbieri.it
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.giuliobarbieri.it