Copertura del ponte pedonale di Milano 3
2005
Progetti contemporanei
Committente: Bonelli SPA
Progettisti: Aloges SRL
Consulenti al progetto: -
Prodotto: Poliestere spalmato PVC
Produttore: -
Confezionatore: Aloges SRL
Installatore: Aloges SRL
Funzione dell’edificio: Ponte
Superficie coperta: 87,76 mq
Forma della struttura: Anticlastica
Zona climatica: Clima temperato
Funzione
della membrana:
Copertura

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

La tensostruttura portata in esempio è installata all’interno del parco del complesso residenziale Milano 3 realizzato negli anni ‘80; essa ha la funzione di copertura del ponte che collega due sponde di un laghetto artificiale.

Il sistema di tensionamento è la struttura portante del ponte stesso.

Il ponte è sorretto da coppie di alberi in legno, due per ogni lato, che si ancorano al fondo del laghetto; queste coppie di alberi sono connesse tra loro da profili tubolari metallici che rendono stabile struttura. Al di sotto del piano di calpestio corrono due alberi, sempre in legno, posti trasversalmente ad esso.

Ogni parte della struttura portante del ponte che si connette con la membrana o con il terreno presenta profili o piastre metalliche di rinforzo.

La membrana viene connessa agli alberi attraverso piastre angolari con morsetti.

Il tensionamento laterale della membrana è garantito tramite  cavi agganciati ai profili a C che rivestono la testa del palo posto trasversalmente sotto il ponte.

I cavi e le piastre angolari si connetto al bordo del tessuto, che è di tipo flessibile con cavi che passano all’interno della tasca saldata posta sul perimetro della membrana.

La membrana è realizzata in poliestere spalmato PVC e PVDF; tale tessuto è poco resistente alla sporcizia, ma con adeguati trattamenti si può ovviare questo problema.

Le varie parti di membrana che formano la copertura sono connessi tra loro attraverso giunzioni saldate che garantiscono un'alta impermeabilità.
CREDITS
Gessica Salerno, Stefano Rizzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
www.aloges.it
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.aloges.it