Uso temporaneo
Vela esagonale
Livigno, 2005
Progetti contemporanei
Committente: Labello®
Progettisti: Gruppo 2A (progettazione e produzione della carpenteria metallica)
Consulenti al progetto: -
Prodotto: Poliestere spalmato PVC
Produttore: Mehler Italia
Confezionatore: Hakjtel
Installatore: Gruppo 2A
Funzione dell’edificio: Stand
Superficie coperta: 10 mq
Forma della struttura: Piana
Zona climatica: Clima temperato
Funzione
della membrana:
Copertura

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

L’esempio riportato è una tensostruttura installata in una stazione sciistica a scopi promozionali. L’istallazione  commissionata da Labello® aveva lo scopo di girare diverse stazioni sciistiche e la prima tappa è stata A Livigno.

Si tratta di una struttura che non si trova a catalogo ma che viene creata su richiesta del cliente. Gruppo 2A  ha creato diverse vele di questo tipo in grado di coprire superfici diverse semplicemente variando in modo proporzionato le misure dei sostegni e del telo.

La struttura è costituita da un albero centrale che tende la membrana che viene tirantata da cavi collegati al suolo attraverso picchetti.

La membrana è in poliestere spalmato PVC, tale tessuto è poco resistente alla sporcizia ma, con adeguati trattamenti, si può ovviare a questo problema.

Le varie parti di membrana che formano la copertura sono connessi tra di loro attraverso giunzioni saldate che garantiscono un alta impermeabilità.

I bordi del tessuto sono di tipo flessibile con i cavi che passano internamente a tasche poste nel bordo stesso e che vanno a collegarsi alle piastre angolari attraverso dei morsetti.
CREDITS
Gessica Salerno, Stefano Rizzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
www.gruppo2a.com
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.gruppo2a.com