Ombrelli tra edifici
Foligno,2004
Progetti contemporanei
Committente: -
Progettisti: Tenso One Design
Consulenti al progetto: -
Prodotto: Poliestere spalmato PVC
Produttore: Ferrari
Confezionatore: Tenso One Design
Installatore: Tenso One Design
Funzione dell’edificio: Centro commerciale
Superficie coperta: 600 mq
Forma della struttura: Piana
Zona climatica: Clima temperato
Funzione
della membrana:
Copertura

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Questa realizzazione è stata creata per un complesso commerciale nella provincia di Perugia.

E’ costituita da due ombrelli gemelli affiancati che hanno la funzione di coprire una superficie tra due edifici.

La struttura portante è formata da un albero centrale ancorato a terra attraverso una piastra metallica imbullonata resistente al momento.

Sopra la membrana, a contribuire al suo tensionamento, sono presenti dei pali collegati: a un’estremità all’albero centrale e all’altra estremità alle piastre angolari. La forza di trazione sull’albero è alleggerita da cavi che tendono e collegano i pali alla parte superiore dell’albero centrale.

I bordi del tessuto sono di tipo flessibile con i cavi che passano nelle tasche della membrana e che poi si collegano alle piastre angolari con morsetti. Nella parte centrale la membrana è bucata per permettere il passaggio dell’albero portante. Il collegamento tra l’albero e membrana avviene attraverso morsetti posti lungo il bordo flessibile della membrana.

La membrana è in poliestere spalmato PVC, tale tessuto è poco resistente alla sporcizia ma, con adeguati trattamenti, si può ovviare a questo problema. E’ un tessuto “Precontraint” cioè che ha una caratteristica tecnica del materiale che ne riduce l’anisotropia tipica di materiali come pvc o ptfe).

 Ha un’ulteriore spalmatura in  PVDF è che applicata dal lato esterno della membrana serve a mantenere il tessuto pulito e brillante nel tempo, lo protegge dai raggi UV, dalla sporcizia, dall’erosione e dall’inquinamento.

 Le varie parti di membrana che formano la copertura sono connessi tra di loro attraverso giunzioni saldate che garantiscono un alta impermeabilità.

CREDITS
Gessica Salerno, Stefano Rizzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
www.tenso.ws
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.tenso.ws