Uso temporaneo
Sistema costruttivo adattabile
2007
Progetti contemporanei
Committente: -
Progettisti: Giulio Barbieri SPA
Consulenti al progetto: -
Prodotto: Poliestere spalmato PVC
Produttore: Ferrari
Confezionatore: Giulio Barbieri SPA
Installatore: Giulio Barbieri SPA
Funzione dell’edificio: Variabile
Superficie coperta: Variabile da 15 a 48 mq
Forma della struttura: Anticlastica
Zona climatica: Clima temperato
Funzione
della membrana:
Copertura

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Questo sistema costruttivo è “adattabile” in quanto presenta diversi utilizzi. La Giulio Barbieri SPA utilizza questo sistema, denominato Brooklyn, relazionandolo agli edifici internamente come stand o esternamente come pensilina; oppure come struttura indipendente  nella sua applicazione di copertura per parcheggi.

Un’ulteriore conferma della sua adattabilità è data dalla modularità del sistema costruttivo e la possibilità di accostare più moduli e la possibilità di usufruirne in modo temporaneo o permanente.

Sono state progettate due tipologie di modulo: a cuspide singola o doppia. Questo genera due diverse dimensioni della struttura: da 15 a 30 mq per la versione singola e da 30 a 48 mq per quella doppia

La struttura portante è costituita da montanti in alluminio che poggiano su due “piedi” di cemento armato. All’estremità superiore sono collegati da un traverso che rende più resistente la struttura e tende la membrana ne suo punto più alto.

Il fissaggio a terra avviene solo in caso di utilizzo permanente attraverso un’imbullonatura al suolo, nel caso di utilizzo temporaneo il semplice appoggio dei “piedi” in C.A. è sufficiente alla stabilità della struttura.

La struttura presenta un telo unico formato da più parti di membrana appositamente saldate tra loro.

La membrana è in poliestere/PVC di tipo Ferrari Precontraint 502, tale tessuto è poco resistente alla sporcizia ma con adeguati trattamenti si può ovviare questo problema. La dicitura “Precontraint” indica una proprietà tecnica del materiale che ne riduce l’anisotropia tipica di materiali come pvc o ptfe), mentre “Ferrari” indica il produttore tessile.

Essa è tensionata  da un bordo rigido a cui è imbullonata e, nella sua parte più alta, si ancora ad un disco rigido agganciato al traverso della struttura portante mediante un cavo.
CREDITS
Gessica Salerno, Stefano Rizzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
www.giuliobarbieri.it

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.giuliobarbieri.it