campi di applicazione
Seconda pelle tessile
La seconda pelle presuppone la presenza di una prima, che può essere progettata i diversi modi, perseguendo principalmente due diversi obiettivi.
In alcuni casi uno o più edifici realizzati con tecnologie costruttive convenzionali a massa  possono essere coperti da una seconda pelle tessile che ombreggia e ripara dalla pioggia uno spazio più ampio sotto il quale sono posti gli edifici a massa. L’intervento tessile in questi casi assume sia una valenza estetica, raccordando visivamente i differenti edifici sottostanti, ma soprattutto è funzionale alla creazione di spazi aperti coperti in cui è possibile camminare protetti dal sole e dalla pioggia, consentendo anche un risparmio nella scelta delle soluzioni tecniche di protezione solare e di impermeabilizzazione dei sistemi di chiusura degli edifici a massa posti al di sotto della copertura tessile.
In altri casi invece la seconda pelle tessile, insieme alla prima anch’essa tessile ma di differente materiale, costituiscono un vero e proprio doppio involucro. Questa seconda modalità di progettazione è di recente sperimentazione, sia in edifici chiusi che aperti, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di comfort termo-igrometrico nella spazio coperto: essa rappresenta dunque un’applicazione ancora foriera di innovazioni e di sviluppi.
MEMBRANE SISTEMI CHIUSI
SISTEMI TRASFORMABILI SISTEMI APERTI
Edificio tessile Edificio tessile
Seconda pelle Seconda pelle
Per interni Per interni
Tra edifici Tra edifici
Integrate alla facciata Integrate alla facciata
sistemi chiusi SISTEMI CHIUSI sistemi trasformabili SISTEMI TRASFORMABILI sistemi aperti SISTEMI APERTI
Universita di Berlino
2005
      Supermercato Carrefour
2007
Palmhouse Berlino
1998
     

Casa Sommieres
2001

  Centro Ricerche Venafro
1993
       
           
           
           
           
           
           
        copertura lingotto
2003
        teatro mobile
2001