membrane A B                                                
  C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
     
 

AlberoComponente del sistema di sostegno della membrana tessile. Può essere verticale o anche lievemente inclinato; può trovarsi in posizione perimetrale, collegato ai bordi della membrana o in posizione interna alla superficie coperta, collegato ai lembi interni più alti di una tensostruttura. Quando è di dimensioni limitate e forme ricavate da profili in acciaio standard, solitamente si parla di pali (pali perimetrali, contropali); quando sostiene il punto più alto di una tensostruttura, si parla di albero maestro. Può assumere anche forme più snelle, rastremate in corrispondenza dell’attacco a terra e della cima, prendendo il nome di sigaro. Prende infine il nome di antenna, quando attraversa la copertura tessile e svetta al di sopra della superficie della membrana.

     
  Albero sospesoAlbero che, al posto di essere ancorato al suolo, è sospeso da un sistema di cavi
     
 

Anello interno Soluzione di bordo interno alla membrana, punto di raccordo tra elementi di supporto della membrana e la membrana stessa (figura 1).

     
 

:Angolo Nel contesto delle strutture resistenti per forma, il termine angolo di solito fa riferimento a una discontinuità nei bordi tra superfici tensili. Gli angoli richiedono un rinforzo o un altro dettaglio di collegamento (figura 2).

     
  Anisotropia Vedi isotropo.
     
  Antenna Vedi albero
     
 

Anticlastico Una superficie anticlastica è rappresentata da una parabola gaussiana con curvatura negativa. Di solito, le superfici anticlastiche sono a forma di sella. La maggior parte delle strutture a membrana con bordi tensionati sono delle superfici anticlastiche (figura 3).

     
 

:Assorbanza solare Anche detto fattore di assorbimento solare, è uno dei parametri che descrivono la radiazione termico-luminosa del sole. Sull’assorbanza dei tessuti rivestiti usati nel campo dell’architettura a membrana sono stati condotti limitati studi. Può essere comunque utile fare riferimento agli standard per determinazione delle caratteristiche luminose e termiche  del vetrate (UNI EN 410:2000).

 
     
 
 

Biassiale: nel contesto delle strutture leggere il termine biassiale è di solito collegato al concetto di comportamento elastico delle superfici a membrana. Per esempio, lo sforzo biassiale di una membrana viene dedotto tramite specifici test biassiali condotto su campioni di tessuto rivestito.  

 
  Bordo: i termini “confine” e “bordo” sono sinonimi e si riferiscono sia all’insieme dei componenti strutturali che determinano i vincoli di una superficie tensile, sia ai singoli elementi costruttivi che definiscono il perimetro della superficie tessile della membrana (figura 4).