membrane       d e                                          
  a B C F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
     
 

Decompensazione: procedura inversa alla compensazione; vedi Compensazione. 

     
  Doppia curvatura: Una superficie con due curvature gaussiane contrapposte sul piano.
     
   
     
  EA: Vedi Rigidezza. 
     
 

Elemento strutturale assiale: elemento genericamente inteso, usato per  rappresentare un componente strutturale assiale. Durante la modellazione computerizzata gli elementi assiali capaci di resistere a flessione vengono definiti elementi trave, indipendentemente dal nome del vero componente fisico rappresentato dall’elemento.

     
 

Elemento trave: espressione di uso comune per indicare componenti strutturali il cui volume si sviluppa in una sola direzione prevalente.

     
 

Estrusione: vedi rivestimento; vedi etfe

     
 

Etfe: etiltetrafluoroetilene, l’etfe viene prodotto in film (o fogli, o lamine) attraverso un processo di estrusione. Per le sue caratteristiche di leggerezza, trasparenza al 95% e riciclabilità (monocomponente), è attualmente impiegato per la realizzazione di cuscini pneumatici per involucri tessili pressurizzati ad alta trasparenza, innanzitutto in applicazioni per serre botaniche, ma anche in alcune situazioni in cui una trasparenza alternativa al vetro può consentire  un notevole alleggerimento dei carichi strutturali (figura 9).