glossario nautico | t | ||||||||||||||||||||||||||
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TACHIMETRO strumento per misurare la velocità; il termine è poco usato e sostituito nel linguaggio corrente dall'inglese log. anche se quest'ultimo è il contamiglia, essendo i due indicatori sempre assieme. |
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TALL-BOY particolare tipo di trinchettina alta e stretta da alzare sotto lo spinnaker, non inferita e murata sulla coperta o sulla falchetta tra l'albero e la prua estrema, per migliorare il flusso dell'aria nella zona di sottovento alla randa; è assai utile anche per impedire caramelle in caso di forte rollio o per evitare straorze (un fiocco tende a portare la barca alla poggia). |
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TAMBUCIO, TAMBUCCIO O TAMBUGIO apertura e relativa porta o scorrevole per scendere sottocoperta. |
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TANGONE |
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TARCHIA |
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TASCA DELLA STECCA guaina ricavata direttamente sulla vela per potervi inserire una stecca. |
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TEK albero della famiglia delle verbenacee da cui si ricava un legno leggero e molto resistente, utilizzato a listelli nella realizzazione del piano di coperta o degli interni. Particolarmente pregiato è il tèk del Siam. |
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TENDER battellino di servizio o piccolo gommone utilizzato per scendere a terra quando non è possibile attraccare o avvicinarsi sufficientemente a riva. |
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TERZAROLARE diminuire la superficie della vela esposta al vento ammainandone solo una frazione (mano dei terzaroli) e serrandola con i matafioni. |
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TESABASE O TESABUGNA cima collegata alla bugna di randa e fatta passare in un rinvio posto alla varea del boma per poter regolare la base della vela. |
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TESTA DELL'ALBERO parte terminale superiore dell'albero dove si trovano gli attacchi delle sartie e degli stralli, le carrucole per le drizze, i sensori della strumentazione del vento e l'antenna della radio. |
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TIMONE |
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TORMENTINA piccola vela triangolare di prua (fiocco), di tessuto particolarmente robusto tale da potere essere tenuta issata anche in condizioni di vento forte o burrasca. |
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TRAMA filo che intrecciato sull'ordito forma un tessuto. |
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TRAPEZIO attrezzatura che permette ad un membro dell'equipaggio di sporgersi fuori bordo per aumentare il raddrizzamento della barca: formato sostanzialmente da cinghie o corpetto con sottocoscia sostenuto ad un cavetto di acciaio fissato circa a metà dell'albero; è la "divisa" tipica del derivista. |
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TRAVERSINO corto cavo d'ormeggio che viene fissato il più possibile perpendicolare alla banchina per impedire il movimento trasversale della prua o della poppa negli attracchi con la fiancata al molo; 2. piccola asta di acciaio, quasi sempre filettata e munita di chiavetta, posta trasversalmente nei grilli e nei moschettoni allo scopo di serrarli. |
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TREFOLO ogni filo che forma un cavo metallico; per estensione è chiamato trefolo anche l'intreccio base delle cime tessili. |
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TREVO |
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TRIMARANO barca con tre scafi, uno maggiore al centro e due più piccoli laterali con funzione di stabilità. |
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TRIMMER termine di derivazione inglese che indica un secondo timone posto lungo il bordo di uscita della pinna e adottato sulle barche da regata per correggere l'assetto. |
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TRINCARINO fascia più esterna della coperta di un'imbarcazione costruita in legno, su cui si innesta la falchetta. |
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TRINCHETTA o trinchettina , è il nome generico di una vela murata tra l'albero e il punto di mura dei fiocchi; vela classica dei cutter su cui è alzata dietro lo yankee, può assumere vari nomi a seconda del tipo di taglio e dell'uso (vedi ad esempio tall boy). |
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TROZZA attacco del boma sull'albero. formato da un sistema a snodo cardanico o a doppia cerniera affinchè il boma possa muoversi in qualunque direzione. |
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TUGA parte rialzata rispetto al piano di coperta per aumentare l'altezza in cabina. |
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