Tendostrutture
Circo Krone
Ucraina, 1920 d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca XX secolo d.C.
Utilizzo: Civile
Luogo: Ucraina
Caratteristiche: -
Materiali: Tessuto in cotone
Tipologia: Quattro pali centrali
Progettista: -
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

A partire dagli anni ’20 del XX secolo iniziò a diffondersi sempre di più l’uso di differenti modelli di tendone  sorretti da due, quattro sei e anche otto antenne.

Il Circo Krone scelse, per la sua struttura, la tipologia a quattro pali, in cui i piloni principali si dispongono agli angoli di un quadrato all’interno dal quale si inscriveva la pista circolare. Questo modello , denominato alla tedesca, risulta essere il più idoneo dal punto di vista della visibilità, poiché con una adeguata inclinazione delle sedute, la visuale dello spettatore non presenta interruzioni.

Una corona di pali intermedi era posizionata all’interno dello spazio tra la pista  e il perimetro per meglio tendere la tela di copertura. Per evitare rotture e strappi, il tessuto, nei punti di maggior sforzo veniva rinforzato con parti in cuoio.

Qualora si fossero verificati danni alla tela, sarebbe stato sufficiente sostituire la parte danneggiata, grazie alla modularità delle parti componenti il tessuto.

Rispetto ai modelli precedenti, questa tipologia di chapiteau permise ai direttori che la adottarono, di ingrandire lo spazio coperto aumentando il numero di spettatori, ma soprattutto migliorarne la stabilità.

.
CREDITS
Testi a cura di Pamela Foresti
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Dupavillon C., Architecture du cirque: des origines a nos jour, Editions du Moniteur, Paris, 1982
Zanelli A., Trasportabile, trasformabile. Idee per architetture in movimento, CLUP, Milano, 2003.
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig.1: Zanelli, 2003