Epoca: | XX secolo d.C. |
Funz. struttura: | Ponte stradale per traffico veicolare e ferroviario. |
MAteriali: | Acciaio |
Dimensioni: | 533.75 m campata centrale, 1117.6 m lungh. com plessiva |
Impresa: | American Bridge Company, Bethlehem Still & Co., Keystone State Construction & Co. |
Consulenti: | C. E. Chase, L. S. Moisseiff, P. P. Cret, A. Diana, E. A. Byrne, D. E. Moran, H. D. Robinson |
Tipologia: | Ponte sospeso con cavi in acciaio |
Progettista: | Ralph Modjeskj |
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Il Benjamin Franklin Bridge (Fig 1-2), il cui nome ufficiale è “Delaware River Bridge”, detenne il primato del ponte più grande del mondo solo per tre anni, poiché venne superato dall’Ambassador Bridge costruito nel 1929. Il piano sospeso da grossi cavi (Fig.7) in acciaio sottesi da imponenti piloni, anch’essi in acciaio, controventati ( Fig. 3-4-5-8). I cavi sono assicurati a terra alle estremità attraverso ancoraggi situati all’interno di torri in pietra (Fig.6).
Il piano stradale è suddiviso in sette corsie separate da spartitraffico, oggi meccanici, che consentono di gestire il numero di corsie in relazione alle condizioni del traffico. I pedoni possono attraversare il ponte utilizzando appositi passaggi sopraelevati rispetto al piano veicolare. I costi stimati per la costruzione del Benjamin Franklin Bridge erano, negli anni ’20, 29 milioni di dollari. I costi effettivi al termine dei lavori risultarono ben più alti: 37,103,765.42 milioni di dollari.
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Drew P., Tenisile Architecture, Crosby Lockwood Staples, London, 1976 | |
Sguerri L., Storia e Tecnica delle Tensostrutture, dai ponti sospesi alle architetture in legno lamellare, Biblioteca Galileo, Padova, 1995 | |
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Fig.1-4-6-8: http://en.structurae.de | |
Fig. 2:http://scripophily.net | |
Fig.3-5-7-9:http://info-polland.buffalo.edu | |
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