Epoca: | XX secolo d.C |
Funz. struttura: | Ponte stradale per traffico veicolare e ferroviario |
Materiali: | Acciaio |
Dimensioni: | 2737 m lunghezza complessiva, 27 m larghezza piano, 1280 m campata principale |
Impresa: |
Bethlehem Steel & Co., John A. Roebling’s Song Company, Ammann & Whitney, Dillingham Construction |
Consulenti: | I. F. Morrow, O. H. Ammann, C. Derleth Jr., L. S. Moisseiff, R. G. Cone, C. E. Paine, F. L. Stahl |
Tipologia: | Ponte sospeso con cavi in acciaio |
Progettista: | Joseph Baermann Strauss |
APPROFONDIMENTO
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PHOTO GALLERY
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Il Golden Gate Bridge, costruito nel 1937 è ancora oggi un simbolo della città di San Francisco. La particolare colorazione del ponte è stata scelta dall’architetto Irwing Morrow, seguendo sia un aspetto estetico sia un aspetto pratico. L’”arancione nazionale” (così viene definito il colore dagli americani) ben si presta ad essere inserito nella gamma di delle sfumature che caratterizza la baia, ma soprattutto perché risulta essere ben visibile anche nella nebbia ( Fig.1-2-3-4-5-6-7-8). L’ampiezza della campata centrale (1280 m) restò insuperata fino al 1964, fino a quando fu costruito il Verrazano Narrow Bridge. Detenne inoltre il record anche per le torri più alte del mondo.
CREDITS Testi a cura di Pamela Foresti
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Drew P., Tenisile Architecture, Crosby Lockwood Staples, London, 1976 | |
Sguerri L., Storia e Tecnica delle Tensostrutture, dai ponti sospesi alle architetture in legno lamellare, Biblioteca Galileo, Padova, 1995 | |
http://en.wikipedia.org | |
http://en.structurae.de |
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1-8:http://en.structurae.de | |
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