Barca da competizione Vanguard Vector
USA, 2000-2004
Percorsi evolutivi
Epoca 2000-2004
Luogo: Stati Uniti
Caratteristiche: -
Materiali Fibra di vetro e resina di poliestere
Dato -
Utilizzo: Spotrivo
Tipologia: Barca da competizione
Progettista: Bob Ames in collaborazione con Steve Clark
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Tra le piccole barche da competizione o canotti oggi in vendita, Vanguard Vector è sicuramente una tra le più veloci.

 Lo scafo arrotondato e stretto, realizzato in fibra di vetro e resina poliestere, è stato studiato per ridurre la lunghezza della linea di galleggiamento e lo spostamento d’acqua.

Il risultato è una piccola imbarcazione che può planare leggera sulla superficie dell’acqua con minore resitenza e maggiore velocità.

Lo scafo e il ponte sono realizzati in fibra di vetro intrecciata, a maglia unidirezionale e a disposizione casuale con aggiunta di resina di poliestere e un’ anima in schiuma di PVC. L’ albero è invece realizzato parte in alluminio e parte, come la cima, in fibra di carbonio e vetro sempre con aggiunta di resina epossidica.

Questa imbarcazione, nonostante le sue ridotte dimensioni, offre la velocità e la manovrabilità tipica delle barche ad alte prestazioni disponibili sul mercato.

I membri dell’equipaggio, massimo 2,  si arrampicano o si mettono a sbalzo per mantenere la vela verticale, mentre tengono la planata sull’acqua il più a lungo possibile. La forma ergonomica del ponte crea comodi appoggi e posizioni per i piedi in tutte le condizioni.

CREDITS
Testi a cra di: Carol Monticelli, Lucia Ticozzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1,2: McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York