Strutture pneumatiche
Swimshelter
Francia - U.S.A., 1957 d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca materiali di sintesi
Luogo: Francia (Louviers), U.S.A. (New York)
Caratteristiche: -
Materiali tessuto di Nylon
Utilizzo: civile
Tipologia: copertura per  impianti civili
Progettista: Walter Bird, Birdair, Airshelters, Nylfrance
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

L’ esigenza di coprire grandi luci e grandi spazi portò all’applicazione dei film di materie plastiche che ben si prestavano per la loro leggerezza a questo tipo di esigenze. Gli impianti sportivi furono tra le prime applicazioni in ambito terrestre delle strutture pneumatiche e l’utilizzo di quest’ ultime era suggerito dalla necessità di proteggere dal freddo e dalle intemperie invernali impianti che in estate avrebbero potuto essere scoperti; inoltre la facilità di montaggio e smontaggio, la praticità nel trasporto nonché il basso costo di tali costruzioni le resero soluzioni ottimali.  

La città di Louviers ha realizzato in occasione del suo terzo Festival, un piscina coperta da una struttura pneumatica. La superficie coperta raggiunge i 2000 mq (47 x 21,5 mt) e ha un’altezza di 8 mt. La pressurizzazione avviene in 45 minuti e la struttura è studiata per resistere a venti di 150 km/h. L’ accesso prevede un doppio infisso, la l’illuminazione è data dalla stesa copertura, in tessuto di Nylon traslucido e da finestre trasparenti. Il riscaldamento è dato da un impianto di termoventilazione e all’esterno della piscina, esiste un gruppo elettrogeno in grado di pressurizzare la struttura anche in caso di mancanza di energia elettrica.  

Allo stesso modo sono stati realizzati negli stessi anni coperture per campi da tennis e maneggi ad opera di compagnia che si erano specializzate nella produzione di tessuti sintetici come la Airshelters, la Birdair e la Nylfrance.  

Nel 1957, dalla Birdair fu realizzata per l’abitazione del fondatore della compagnia Walter Bird a Buffalo (New York) la copertura per la piscina. Per la prima volta, si vedeva, per questo tipo di applicazioni, un inserto completamente trasparente, che serviva per l’illuminazione; inoltre era stato studiato un sistema di raccolta della condensa che correva lungo le pareti a livello del terreno. Il costo totale stimato per la struttura è inferiore a 1,5 dollaro per piede quadrato. Questa copertura fu immortalata nella copertina del Magazine “Life” come sguardo alla vita futura.

CREDITS
testi a cura di Valentina Pellegrino
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Giovanni Fuzio “Costruzioni Pneumatiche”, Dedalo Libri, 1968
http://www.birdair.com/birdair/profile/birdair/index.html
http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,824846,00.html?imw=YFirefoxHTML\Shell\Open\Command
http://www.textileindustries.com/News.htm?CD=02&ID=2177
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI