Scocche
Trave in fibra di carbonio
1997
Percorsi evolutivi
Epoca Fine anni '90
Luogo: -
Caratteristiche: Leggerezza, resistenza, facilità di assemblaggio e reversabilità
Materiali Fibra di carbonio
Dato -
Utilizzo: Edilizio
Tipologia: Trave IPE
Progettista: Thomas Campbell, in collaborazionecon la Foster-Miller Inc
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

I polimeri fibrorinforzati, comunemente chiamati FRP (Fiber Reinforced Polymer), sono composti da fibre immerse in una matrice polimerica che funge da legante.

Data l’estrema versatilità di questi materiali, ai prodotti FRP possono essere assegnate svariate forme in relazione al loro utilizzo. In questi prodotti le fibre e la matrice svolgono due distinte funzioni che interagiscono tra loro: le fibre resistono alle sollecitazioni, mentre la matrice distribuisce in modo omogeneo la tensione dalla superficie esterna alla zona interna e internamente tra le varie fibre.

I rinforzi strutturali realizzati con materiali compositi in fibra di carbonio appartengono ad una tecnologia altamente evoluta, non invasiva e dalle elevatissime caratteristiche meccaniche idonea per tutti gli interventi di consolidamento statico, riabilitazione strutturale, miglioramento ed adeguamento sismico.

La trave a IPE in fibra di carbonio, progettata da Thomas Campbell, con la collaborazione della Foster-Miller Inc, e prodotta da ACME Fiberglass,  fu disegnata per estendere un ponte esistente attraverso l’aggiunta di una mensola a sbalzo come marciapiede per pedoni. In questo contesto, metodi di costruzione tradizionali a base di cemento e acciaio sarebbero troppo pesanti.

Le fibre di carbonio sono usate per la fabbricazione di compositi ad elevate prestazioni e si distinguono per la loro elevata resistenza, sono contraddistinte da una modesta riduzione della resistenza a lungo termine.

I vantaggi sono molteplici: leggerezza, elevate proprietà meccaniche, caratteristiche anticorrosive, Inoltre si adattano bene anche ad applicazioni in cui è necessario preservare le caratteristiche estetiche della struttura originaria (edifici di interesse storico o artistico) o in casi in cui i rinforzi tradizionali sarebbero di difficile applicazione per limitatezza dello spazio a disposizione. I materiali compositi in fibra di carbonio garantiscono eccezionali risultati in termini di sicurezza, riducendo al minimo i problemi di invasività e di ingombro garantendo la totale reversibilità.

CREDITS
Testi a cura di: Carol Monticelli, Lucia Ticozzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig.1:McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York
.