Tensostrutture
Skylon
Londra, 1951 d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca: XX secolo d.C.
Funz. struttura: Monumento
Luogo: Londra, Inghilterra
Caratteristiche: -
Materiali: Acciaio e alluminio
Dimensioni: 113 m altezza complessiva
Tipologia: Architettura tensile
Progettista: Philip Powell, Hidalgo Moya
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Lo Skylon era il simbolo del “Festival of Britain”, manifestazione fortemente voluta dalla popolazione inglese, accompagnata soprattutto da una festosa atmosfera che per anni è stata soffocata dal grigiore del periodo bellico, si espresse il crescente interesse per le tensostrutture con la realizzazione di alcuni padiglioni.


Lo Skylon non era un edificio, ma un vero e proprio monumento che voleva, non solo essere il punto di riferimento di tutta la fiera, ma anche un’espressione del virtuosismo tensile ed ingegneristico (Fig. 1-3). Costruito secondo la forma che ricorda quella di un sigaro, si innalza a fino a cento metri ed è sospeso sopra una piattaforma a 13 metri dal suolo tramite tre sostegni in acciaio reticolari che mantengono in equilibrio il pilone centrale con un complicato intreccio di cavi (Fig.2). Il monumento venne smontato in previsione di una tempesta, per questa decisione se discusse addirittura in parlamento. In seguito, Winston Churchill, nel 1952, decise che i costi di ricostruzione in un altro sito erano troppo elevati per le finanze inglesi già fortemente provate dalla guerra.

CREDITS
Testi a cura di Pamela Foresti
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Drew P., Tenisile Architecture, Crosby Lockwood Staples, London, 1976
Sguerri L., Storia e Tecnica delle Tensostrutture, dai ponti sospesi alle architetture in legno lamellare, Biblioteca Galileo, Padova, 1995
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1-3: http://www.whitstablepier.com