Tensostrutture
Membrane Hall
Amburgo, 1963 d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca XX secolo d.C.
Funzione edificio: Padiglione della National Garden Exibition
Funz. membrana: Copertura
Dimensioni: 2550 mq
Materiali: Tessuto in cotone
Committente: IGA Ausstellungsgesellsschaft
Consulenti progetto: Hans Habermann, Christian Hertling, John Kock
Progettista: Frei Otto
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Frei Otto progetta, nel 1963, per l’International Federal Garden Exibition due padiglioni: la Membrane Hall e la Wave Hall (Fig.1). La prima, si distingue in particolar modo per i metodi costruttivi attuati che permisero di ottimizzare, e quindi ridurre, la quantità di membrana utilizzata per la copertura.

Infatti, nonostante la struttura copra un area di 1800 mq (più grande dell’area coperta della Wave Hall) servirono solo 2550 mq di tessuto di cotone;1600 mq in meno di quelli usati dall’altra struttura. Risultarono così ridotti anche i costi di costruzione. La copertura, di 18 m di altezza nel punto più alto, ha nuovi elementi strutturali quali tre low-point centrali ancorati a fondamenta circolari che fungono anche da scolo per le acque piovane ( Fig.2). Nessun sostegno è posto al di sopra della copertura, ma solo 26 ancoraggi perimetrali tendono e fissano la membrana al suolo. Il tessuto è continuamente monitorato da contatori posti sulla cima degli alberi maestri e tengono la membrana ad un valore di tensione costante di 25 kN.

CREDITS
Testi a cura di Pamela Foresti
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Meissner I., Möller E., Grdanjiski M., a cura di, Frei Otto, complete works : lightweight construction, natural design, Basel [etc.] : Birkhäuser, c2005.
. Zanelli A., Trasportabile, trasformabile. Idee per architetture in movimento, CLUP, Milano, 2003.
.
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1-2: Meissner I., Möller E., Grdanjiski M., 2005