Epoca: | XX secolo d.C. |
Funz. edificio: | Terminal Aeroporto |
Luogo: | Chantilly, U.S.A. |
Caratteristiche: | - |
Materiali: | Cavi: acciaio, copertura: pannelli in c.a. |
Dimensioni: | - |
Consulenti: | B.G. Anderson, E. Saarinen, R.W. Davis & Irwin, Amman & Whitney |
Progettista: | Eero Saarinen |
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Il terminal degli arrivi dell’aeroporto di Dulles è considerato uno degli edifici più espressivi di Saarinen. L’intento di Saarinen era quello di creare un edificio di grandi dimensioni, che spiccasse visivamente nel paesaggio circostante. La struttura è costituita da 16 coppie di piloni in cemento armato inclinati verso l’esterno per contrastare le spinte della copertura.
Dal lato dell’ingresso i piloni raggiungono i 20 m di altezza, mentre dal lato degli arrivi sono di 13 m (Fig.1-6-7). Imponenti travi di bordo agganciate ai piloni sostengono la copertura rigida concava definita dalla sospensione di cavi di acciaio di 25 mm di diametro (Fig.4). La copertura del terminal è costituita da panelli in calcestruzzo prefabbricato posizionati tra i cavi pretesi tra i piloni ed inseguito rivestiti da uno strato di calcestruzzo (Fig. 2-3). Il peso e la rigidità della superficie eliminano i problemi dovuti ad eventuali oscillazioni della copertura. Enormi vetrate curve chiudono gli spazi tra pilastro e pilastro, marcando il netto contrasto tra l’imponenza della struttura in cemento armato e la leggerezza delle vetrate (Fig.5-8).
La connessione tra il terminal di Dulles ed i ponti sospesi ed evidente, non solo per i principi costruttivi a cui si ispira, ma anche perché per la realizzazione dell’edificio è stata chiesta la consulenza della la nota impresa edile Amman & Whitman, già conosciuta per aver partecipato alla costruzione del Golden Gate Bridge, uno dei ponti più grandi del mondo.
Drew P., Tenisile Architecture, Crosby Lockwood Staples, London, 1976 | |
Sguerri L., Storia e Tecnica delle Tensostrutture, dai ponti sospesi alle architetture in legno lamellare, Biblioteca Galileo, Padova, 1995 | |
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Fig.1-8: Drew, 1976 | |
Fig. 5: http://en.structurae.de | |
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