Tensostrutture
Convertible Roof
Cannes, 1965 d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca XX secolo d.C.
Funzione edificio: Copertura trasformabile
Funz. membrana: Copertura
Dimensioni: 800 mq
Materiale:

Tessuto in poliestere con rivestimento in PVC

Committente: Casinò Association de Cannes
Consulenti progetto: Bernd-Friederich Romberg, Gunther Scherzinger, Andreas Edzard
Progettista: Frei Otto
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Roger Tailliber, progettista incaricato dal Casinò di Cannes, chiese una collaborazione con Frei Otto a soli due mesi dalla scadenza dei lavori. Per l’architetto tedesco si presentò l’occasione che da tempo aspettava: progettare per la prima volta una copertura trasformabile.

La costruzione richiesta dal committente consisteva in una copertura retrattile che potesse proteggere la terrazza del Casinò.

La copertura è sostenuta da un’esile pilastro ricurvo costituito da tre tubi sottili in acciaio saldati, ed uniti tra loro con parecchi supporti leggeri ed ancorati al terreno da quattro cavi ( Fig. 1-2-3). All’estremità della struttura un piccolo cono sostiene i cavi su cui sedici piccoli carrelli che scorrendo mettono in posizione ed in trazione la membrana, composta da otto spicchi, impiegando circa dodici minuti per coprire 800 mq.

In questo progetto francese Frei Otto e Roger Taillibert optarono per un tessuto di colore bianco in poliestere ricoperto in PVC. Era importante che durante le fasi di apertura e chiusura della copertura non ci fossero forti folate di vento poiché, le oscillazioni, avrebbero potuto far impigliare la membrana nelle ruote dei carrelli. In oltre la struttura era progettata per resistere fino a venti classificati forza 7.

.
CREDITS
Testi a cura di Pamela Foresti
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Meissner I., Möller E., Grdanjiski M., a cura di, Frei Otto, complete works : lightweight construction, natural design, Basel [etc.] : Birkhäuser, c2005.
Zanelli A., Trasportabile, trasformabile. Idee per architetture in movimento, CLUP, Milano, 2003.
.
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
<FIg. 1-3: Meissner I., Möller E., Grdanjiski M., 2005