Film fotovoltaici
2000 d.C.
Scoperte invenzioni innovazioni
>

I film fotovoltaici sono sistemi che integrano la ricerca condotta nel settore delle tecnologie fotovoltaiche con quella relativa ai materiali trasparenti innovativi.

Sono film sottili che offrono il vantaggio di richiedere quantità di materiale semiconduttore attivo molto ridotte rispetto a quelle utilizzate nelle comuni celle fotovoltaiche.Questo prevede che oltre al vantaggio delle trasparenza si possa beneficiare della riduzione dei costi e di un risparmio di materie prime.

Le attuali ricerche in corso sono orientate ad aumentare l’efficienza di questi sistemi che è più bassa rispetto a quella delle celle fotovoltaiche a base di silicio cristallino e amorfo attualmente in produzione.

La Yowa Thin Films produce un prodotto Powerfilm che consiste in una sottile pellicola fotovoltaica flessibile applicabile ed integrabile ad una moltitudine di oggetti anche di piccole dimensioni come auricolari per l’ascolto della musica, capaci quindi di autoalimentabili.

Powerfilm consiste in moduli fotovoltaici integrati in film sottilissimo e flessibile. I moduli solari sono rivestiti con un sottile strato polimerico di circa 0,05 mm che ingloba il sistema in un unico film monolitico. Lo strato assorbitore è in silicio amorfo, un materiale semiconduttore a basso impatto ambientale. La matrice polimerica in cui sono inglobati i moduli fotovoltaici ha una elevata durabilità ed è meno fragile del vetro e meno soggetta alla corrosione rispetto ai metalli.

Il processo produttivo adottato, denominato roll – to – roll consente di integrare monoliticamente le sottili cellule di silicio in un substrato polimerico che le preserva dall’invecchiamento e da eventuali danneggiamenti.

A differenza di quanto si possa pensare i film fotovoltaici sottili hanno un costo inferiore rispetto ai pannelli cristallini e la loro flessibilità e leggerezza permetto numerose applicazioni anche in ambito edilizio come elementi espressivi integrati nel disegno della facciata. La versatilità e il baso impatto visivo di questi elementi li rende adatti persino ad essere utilizzati negli edifici storici sottoposti a vincoli.


CREDITS
Testi a cura di: Cristina Mazzola

Applicazioni del tessuto Powerfilm in strutture a membrana

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
...

Figura tratta da Iowa Thin Technologies: http://www.powerfilmsolar.com/

FONTI BIBLIOGRAFICHE
Langella C.(2003), Nuovi paesaggi materici, Alinea, Firenze
 Cecchini C., Plastiche, i materiali del possibile, Alinea, Firenze