Smart Wrap 2003 d.C.
Scoperte invenzioni innovazioni

Le SmartWrap rappresentano l’ultima frontiera dei prodotti in membrana sviluppati attraverso l’applicazione delle nano – tecnologie.

Sono pellicole ultrasottili composite e funzionalizzate realizzate in più strati ciascuno preposto ad assolvere una specifica funzione quale per esempio riscaldare, raffreddare, visualizzare immagini, ed illuminare.

La struttura di base è composta da un film in poliestere estruso resistente all’acqua che funziona da supporto per i layers superiori.

Il poliestere è incolore, trasparente, economico e caratterizzato da buona resistenza meccanica.

Per migliorare il comportamento termico della membrana, il secondo layer è costituito da micro capsule contenenti materiali a transizione di fase immerse in una resina polimerica e successivamente estruse in un film sottile.

Un terzo layer, preposto ad illuminare e trasmettere immagini; è realizzato tramite la tecnologia OLED (organic light- emitting diode) che consiste nello sfruttare le proprietà emissive di molecole organiche qualora siano attraversate da corrente elettrica.

Per evitare consumi di energia e rendere il funzionamento della pellicola assolutamente autonomo, l’ultimo strato della membrana è costituito da celle fotovoltaiche.

La pellicola è oggi prodotta dalla DuPont, ma le sue applicazioni in ambito architettonico sono ancora limitate, dato il costo proibitivo.



CREDITS
Testi a cura di: Cristina Mazzola

Edificio SmartWrap, New York, 2003

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
...

Foto di Kieran Timberlake Associati

FONTI BIBLIOGRAFICHE
http://www.kierantimberlake.com