Nautica
Le vele D4
2002 d.C.
Scoperte invenzioni innovazioni

Le vele 4D non sono ne vele fatte di tessuto ne vele laminate, ma sono costruite attraverso l'unione di pannelli all'interno dei quali le fibre sono poste secondo le necessità specifiche e il progetto dei singoli velai.

Questa tecnologia è studiata dalla Dimension-Polyant in concorrenza alle vele 3DL proposte da North Sails ed è accessibile a qualunque veleria.

La produzione inizia con la posa di un foglio di Mylar sul quale una macchina a controllo numerico stende le fibre seguendo accuratamente il disegno di matrici curvilinee.

Terminato questo processo, viene steso sopra le fibre il film di finitura. Applicando una forte pressione e sottoponendo lo stratificato a riscaldamento a temperatura controllata si ottiene la laminatura.

Il pannello viene poi posato su di un plotter bidimensionale che taglia il pannello a disegno. I pannelli verranno poi uniti dal velaio nel suo laboratorio utilizzando degli accessori forniti come parte del kit.

Il disegno della vele viene eseguito dal velaio usando un programma di progettazione seguendo delle direttive stabilite dalla Dimension-Polyant.

I file contenenti il progetto vengono spediti alla Dimension-Polyant che si occuperà della realizzazione dei pannelli secondo le specifiche richieste.

.
CREDITS
Testi a cura di: Cristina Mazzola

Fig.1: Due vele 4D, nell’immagine è chiaramente visibile la composizione in pannelli.

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
...
 

Fig.1 foto di Gilles Martin-Raget tratta da: Dimension Polyant

http://www.dimension-polyant.com

FONTI BIBLIOGRAFICHE
 http://www.dimension-polyant.com
 Hancock B. (2003), Maximum sail power, Nomad Press, Chicago.