Nautica
Le serrette gonfiabili
2007 d.C.
Scoperte invenzioni innovazioni

Durante l’ultima edizione di Coppa America 2007 fa la sua comparsa una nuova tecnologia pneumatica applicata al genoa: la serretta gonfiabile.

Queste sono un concetto molto interessante, che avevano fatto la loro comparsa nel 2003 in Version 5 di Coppa America per supportare un enorme Genoa che una volta dispiegato aveva portato alla vittoria del team.

Le serrette utilizzate allora erano di materiale plastico non gonfiabile, soluzione che si era rivelato non ideale in quanto troppo rigide e poco manovrabili.

Le serrette gonfiabili messe a punto nell’ultima competizione possono invece rappresentare una importante innovazione per il mercato nautico, e un importante esempio di trasferimento tecnologico dal settore aerospaziale.

Infatti il primo utilizzo di serrette gonfiabili di irrigidimento è documentato in un progetto della NASA per l’ Advance Inflatable Airlock.

Esse rappresentano un ottimo compromesso per irrigidire la vela senza perdere in flessibilità, manovrabilità e leggerezza.

Particolarmente interessante è anche un utilizzo ibrido di questi elementi all’interno dello stesso genoa; oggi ciascun team può

scegliere infatti indifferentemente come costruirsi i rinforzi della propria vela utilizzando congiuntamente serrette gonfiabili e non a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere.

Con piccoli sviluppi, potranno costituire una importante soluzione per migliorare l’efficienza delle vele non solo per competizioni ma anche per yatch da crociera. Il solo parametro che attualmente impedisce la diffusione di questo dispositivo sul mercato è il prezzo, che riamane ancora proibitivo.

.
CREDITS
Testi a cura di: Cristina Mazzola

Fig.1: una serretta gonfiabile

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
...
 

Fig.1 foto di James Boyd, tratta da : www.thedailysail.com

FONTI BIBLIOGRAFICHE
  www.thedailysail.com