Blizard Bulding: il Centro della Cellula
2005 Whitechapel, UK
Progetti contemporanei
Committente: Queeen Mary University of London
Progettisti:

Alsop Desing Ltd/ AME

Consulenti al progetto:

Gardier & Theobald (management service)

Adams Kara Taylor  (strutturista)

Prodotto:

Calotte alternate

Elementi triangolari concavi in GPR

Produttore: -
Confezionatore: Wsp
Installatore:

Laing O’ Rourke (London & South East)

Funzione dell’edificio: Spazi per didattica e ricerca
Superficie coperta: 195 mq
Forma della struttura: Curvilinea
Zona climatica: Temperato – inverni freddi estati miti
Funzione
della membrana:
Rivestimento

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

E’ il nuovo polo universitario di Londra,inaugurato nel 2005.

 La sua costruzione mira ad obiettivi prioritari come : spazi per la didattica e la ricerca innovativi di grande qualità; flessibilità distributiva, funzionale e strutturale, per adeguare l’edificio alle inevitabili modificazioni imposte dalla crescita esponenziale della tecnologia biomedicale; accoppiamento dei diversi

La pianta è libera e flessibile, l’estero è realizzato con un innovativo rivestimento vetrato.

La trasparenza dell’involucro è realizzata con un rivestimento a doppia pelle in pannelli di vetro, interrotti da grandi moduli in ceramica che funzionano sia da schermo contro l’irraggiamento solare che costituiscono scenografiche superfici colorate.

 All’interno del Blizard Bulding sono presenti quattro installazioni tecnomorfe che galleggiano sopra lo spazio libero dei laboratori.

Sono costruiti da strutture in carpenteria metallica ancorate ai ballatoi del primo e secondo piano e da rivestimenti in fibra tesa che assumono morfologie fantastiche e di varie tipologie di forme, inerenti alla funzione del luogo.

Il Centro della Cellula:The Centre of the Cell

Il Centro della Cellula è l’insatllazione tecnomorfa  più capiente  rispetto agli altri tre, poiché la sua superficie complessiva è di  195 m2 su due livelli.

E’ un ambiente chiuso dalla forma irregolare, simile ad una vera e propria cellula.

Essendo una superficie chiusa è comunque dotata di una serie di uscite di sicurezza ad ognuno dei due piani, il volume geodedico a sezione ellittica è completamente sigillato.

Gli accessi sono controllati e, sebbene galleggiano proprio sopra lo spazio dei laboratori, i visitatori non hanno mai modo di accedere all’area riservata ai ricercatori ed anche la visita sui laboratori è strettamente controllata.

Il percorso dalla reception al Centro della Cellula è unidirezionale: dalla security si accede al ponte aereo di collegamento che conduce direttamente nello spazio didattico, luogo interattivo dove i ragazzi delle scuole del quartiere son invitati per interagire con il lavoro dei ricercatori.

La struttura portante  è composta da componenti seriali che formano una combinazione geodedica. Il rivestimento è realizzato con calotte alternate ad elementi triangolari concavi in GRP con una finitura  colore arancione molto appariscente.

CREDITS

FedericaRongone

FONTI BIBLIOGRAFICHE
Costruire, Marzo 2006,Institute of cell and molecular science,Londra
www.qmul.ac.uk

www.alsoparchitects.com

www.laingorourke.com
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI