Tempo d'uso irreversibile
Casa unifamiliare
Vienna, A, 2001
Progetti contemporanei
Committente: Committenza privata
Progettisti: Querkraft Arkitekten
Consulenti al progetto: Gmeiner, Haferl
Prodotto: Plastica rinforzata con fibre di vetro
Produttore: -
Confezionatore: -
Installatore: -
Funzione dell’edificio: Casa d’abitazione
Superficie coperta: 240 mq circa
Forma della struttura: Forma sinclastica
Zona climatica: Temperata
Funzione
della membrana:
Scocca per involucro

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

La casa nella periferia boschiva di Vienna, realizzata dallo studio di progettazione austriaco Querkraft Arkitekten, può essere considerato un progetto a ridosso della ricerca di una nuova tipologia abitativa, da un lato, e di un attenta progettazione, che rispetti la semplicità del contesto, dall’altro.

Con 100 mq, ripartiti su due livelli, di cui 83 mq ipogei, e un budget limitato, Querkraft Arkitekten ha realizzato questa unità abitativa consentendo di avere, tramite determinate scelte progettuali, una vista unica, soprattutto dal piano superiore, quasi completamente vetrato.

Sfruttando abilmente il sito, su richiesta della committenza, interrando parzialmente il piano terra, è stato così possibile realizzare un’unità abitativa unifamiliare sviluppata su due piani.

Le stanze sono disposte al piano superiore: la camera matrimoniale e una zona studio godono di un collegamento diretto su un terrazzo posto al piano; quelle inferiori invece, i cui sono collocati anche i servizi igienici, hanno invece un accesso diretto ad una veranda esterna.

La facciata principale del piano terra presenta per tutta la lunghezza una grande vetrata, che amplia lo spazio interno.

Molto interessante è la soluzione utilizzata per il piano superiore, dove sono stati realizzati due volumi distinti da una forma libera particolare, collegati da un passaggio vetrato centrale; questi spazi ospitano la camera padronale e una zona studio. Tali volumi sono realizzati attraverso una scocca realizzata artigianalemente, secondo le lavorazioni tipiche del settore nautico per gli scafi delle barche.

La scocca è in legno composito OSB, che ha costituito le stampo o cassero a perdere per la realizzazione; questo pannello è stato rivestito con uno strato in plastica rinforzata con fibre di vetro, posata secondo il metodo del lay up, ovvero dello stampaggio aperto con sovrapposizione di strati di tessuto non tessuto di fibra di vetro imbevuta di resina. La scocca ha come finitura esterna un film di vernice colorata. E’ stata completamente realizzata in fabbrica.

CREDITS
Testi a cura di Carol Monticelli, Lucia Ticozzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
2001, “House in Vienna” , Detail,  n.8, pp.1512-1514
www.querkraft.at
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1,3,4: www.querkraft.at

Fig. 2,3: 2001, “House in Vienna” , Detail,  n.8, pp.1512-1514