Istituto universitario
Grenoble, F, 1995-2001
Progetti contemporanei
Committente: Universitat Pierre Mendes, Grenoble
Progettisti: Anne Locaton e  jean Philippe Vassal
Consulenti al progetto: Ingerop Sud-Ouest
Prodotto: Policarbonato
Produttore:

Bayer Sheets Europe

Hexis Group
Confezionatore: -
Installatore: Ducry SA, St. Maurice de Gourdant
Funzione dell’edificio: Istituto universitario
Superficie coperta: -
Forma della struttura: Forma piana
Zona climatica: Temperata
Funzione
della membrana:
Chiusura esterna

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Inserita nel progetto esistente di ampliamento del polo universitario francese di Grenoble, questo complesso fu realizzato in due periodi differenti.

Fu costruito inizialmente il settore occidentale, al quale cinque anni dopo fu aggiunto un ulteriore corpo con struttura analoga, ma  più piccolo di dimensioni e a una distanza di tredici metri.

Lo spazio rispettivamente a nord e a sud delle facciate degli edifici e l’intero complesso vennero unificati, a partire dal primo piano, tramite la realizzazione di una doppia pelle semi-trasparente in pannelli di policarbonato ondulato.

Tre passerelle sopraelevate, racchiuse all’interno della seconda pelle, hanno il ruolo di collegamento tra i due edifici sovrastando la corte interna.  Gli edifici si aprono sul campus e sull’ambiente circostante attraverso le sue facciate trasparenti.

La vista verso l’esterno attraverso le facciate principali è filtrata  da vegetali che popolano gli spazi creatisi tra la facciata e il secondo rivestimento:  veri e propri giardini d’inverno tra il rivestimento interno a finestrature scorrevoli in alluminio e quello esterno di policarbonato al quale è stata applicata anche una pellicola di schermo ai raggi UV.

I lati si differenziano grazie alla scelta delle essenze arboree, a nord sono infatti stati piantati diversi tipi di bamboo, mentre a sud, zona maggiormente soleggiata, sono state collocate piante di bougainvillée.

La ventilazione dell’intercapedine di facciata è garantita dalle finestre a nastro alte ad anta apribile inserite nella seconda pelle in policarbonato.

La struttura portante degli edifici è costituita da semplici pilastri in calcestruzzo prefabbricato all’interno dei quali è stato inserito   l’isolamento termico. La seconda pelle è invece messa in opera su una struttura a montanti e traversi in alluminio. Dettagli elaborati  furono rifiutati in favore di una maggiore spazialità e libertà interna e soprattutto per mantenere un’elevata qualità a livello luminoso.
CREDITS
Testi a cura di: Carlo Monticelli, Lucia Ticozzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Herzog T., Lang W., Krippner R., (2005), Atlante delle facciate, UTET, Torino
2002, “Istituto universitario” , Detail,  n.12, pp.1583-1587
S
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
 Fig. 1-5: 2002, “Istituto universitario” , Detail,  n.12, pp.1583-1587