Lavorazioni
Processo di tessitura weft inserted
FASE 2. PRODUZIONE DEL MATERIALE SEMILAVORATO
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
Tessitura a trama inserita Tessuto a trama e ordito sovrapposti
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
DEFINIZIONE DEL PROCESSO

Mediante la tessitura i fili vengono combinati a formare i tessuti, strutture ad orientamento generalmente biassiale in direzione dell’ordito e della trama. Per ordito si intendono i filamenti orientati nella direzione del rotolo del tessuto, per trama i filamenti nella direzione ortogonale all’ordito.  Generalmente dopo la tessitura viene applicato un finissaggio per aumentare la compatibilità fisica e chimica tra tessuto e successivo rivestimento.

Tessitura weft inserted

“Esistono tipi di intreccio, quale per esempio quello “piano”, in cui i filamenti della trama sono solo appoggiati e non intrecciati a quelli dell’ordito; vengono poi cuciti con un filo molto leggero che conferisce stabilità all’insieme (costruzione weft inserted) (fig 1).

In genere questo tipo viene utilizzato per le fibre di poliestere rivestite con PVC per ridurre l’elasticità eccessiva e dare al tessuto la stabilità adeguata.” (AAVV; Hoepli, 1999)

“In questi casi l’increspatura del filo è molto bassa, ma la proprietà di resistenza al taglio della membrana è ridotta.” (Forster, M. Mollaert, Zanelli, 2007)

 

CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
AAVV, “Manuale di Progettazione edilizia - Vol. 5: Materiali e Prodotti”, Hoepli, 1999, Milano
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
 
 
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1: tratta da AAVV, Hoepli  1999
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association