Lavorazioni
Processo di esecuzione del taglio
FASE 4. CONFEZIONAMENTO DELLA MEMBRANA
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
Taglio a mano Ferzi di tessuto
Taglio laser Ferzi di tessuto
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
DEFINIZIONE DEL PROCESSO

“Le membrane vengono prodotte in teli, avvolti su rulli standard generalmente di 1,50 m. Per realizzare la tipologia voluta è quindi necessario tagliare e unire diversi teli, secondo le specifiche di progetto e in modo da minimizzare gli sfridi, calcolare i punti di giunzione in modo che le caratteristiche della membrana non presentino discontinuità tali da pregiudicare la durata dell’opera, tenere conto dei diversi valori di resistenza dell’ordito e della trama.” (Hoepli, 1999) Il taglio dei teli è preceduto da una fase preparatoria di generazione di modelli di taglio (patterning) e di disegni di assemblaggio (fitting).

Esecuzione del taglio

“I singoli pezzi possono essere tagliati a mano usando temperini rigidi o attraverso laser comandati da macchine computerizzate.

Durante il taglio la superficie del materiale deve essere monitorata per localizzare zone che presentano imperfezioni. Queste parti difettose devono essere eliminate in modo tale che non vengano usate nuovamente.

Un pannello campione dovrebbe essere conservato per confermare da un lato la correttezza dimensionale di ciascun pezzo, e dall’altro per registrare le tolleranze dello spessore del rivestimento, la dimensione e la posizione dei nodi di tessuto, le più piccole variazioni cromatiche etc. Questa procedura dovrebbe essere completata con l’indicazione del rullo corrispondente e del numero della partita, così da assicurare una precisa rintracciabilità nel caso in cui appaiano in futuro dei difetti.

I singoli pezzi di tessuto dovrebbero essere contrassegnati con appositi marchi, seguendo lo schema distributivo del pannello, così da essere collocati correttamente all’interno del pannello stesso.” (Forster,  Mollaert, Zanelli, 2007)

Taglio laser

“Il taglio laser viene oggi adottato in differenti settori industriali ed artigianali per la lavorazione di una molteplicità di materiali base o loro succedanei, tra i quali

legno, tessuto, carta, plastiche, metallo, etc.

I vantaggi di questa tecnologia sono: l’elevata produttività, l’accuratezza di realizzazione, l’assenza di contatto tra utensile e pezzo, l’elevata velocità e ripetibilità di processo, la flessibilità, riduzione degli scarti di produzione e per ultimo ma non meno importante il contenimento dei costi di esercizio.”  (SEI spa)

Come esempio dei macchinari per il taglio laser, segue la descrizione, fornita dall’azienda, di un modello della SEI spa.

“Mercury (fig 1 e 2) è un innovativo sistema di taglio per materie prime in lastra e rotolo (plastiche, cuoio, pelle, legno, tessuti, metallo ecc.), semilavorati o prodotti finiti.

Progettato per una sicura lavorazione laser grazie alla chiusura in "CLASSE 1" anche su grandi aree di lavoro (1620 x 3080 mm.), unisce un'elevata accuratezza di realizzazione, flessibilità d'impiego ad una elevatissima produttività, grazie all'impiego di motori lineari.

L'impiego delle ormai collaudate sorgenti laser sigillate CO2, garantisce un elevato grado di affidabilità, qualità, stabilità e durata nel tempo della potenza laser installata (10.000÷15.000 ore), a bassi costi di gestione e manutenzione.

Mercury può essere attrezzato con srotolatore automatico e "conveyor" o con piani a doppio pallet per carico e scarico dei materiali. Disponibile anche sistema con telecamera CCD per il taglio/contornatura di materiali stampati con riferimento del "crocino di registro stampa".,

Il cuore di Mercury, è il nuovo sistema di controllo gestito dal potente ed intuitivo SW CAM " ICARO ", sviluppato da SEI per rendere più rapido e professionale l'utilizzo del sistema.” (SEI spa)

 

CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
AAVV, “Manuale di Progettazione edilizia - Vol. 5: Materiali e Prodotti”, Hoepli, 1999, Milano
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
SEI spa. – Tecnologia laser, http://www.seispa.com/ita/index.html
 
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1 e 2: tratte da SEI spa
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association