Lavorazioni
Processo di giunzione mista
FASE 4. CONFEZIONAMENTO DELLA MEMBRANA
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
Giunzione mista Membrana in Poliestere/PVC
Bordature
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
DEFINIZIONE DEL PROCESSO

Le giunzioni rappresentano il collegamento lineare tra pannelli di membrana adiacenti.

“I più comuni sistemi di giunzione strutturale dei teli sono la cucitura, la saldatura, l’incollaggio o anche sistemi misti come cucitura/saldatura.

Per unire le membrane con altri elementi strutturali (ad esempio cavi metallici di ancoraggio) sono anche utilizzati collegamenti meccanici (morsetti, graffe, occhielli etc.)” (Hoepli, 1999)

Giunzione mista

“Le giunzioni realizzate con una combinazione di cucitura e saldatura possono offrire un livello maggiore di sicurezza, soprattutto per quelle strutture situate in climi caldi, dove le temperature del tessuto possono raggiungere facilmente i 70° C.

Dopo aver cucito una linea di giunzione, è possibile apporre uno strato addizionale di tessuto che ricopra la cucitura, per renderla a tenuta d’acqua e per proteggerla dai raggi UV. La striscia saldata sopra una giunzione cucita non rende il collegamento più resistente ma più sicuro.

Dal momento che la resistenza di una saldatura tende a diminuire all’aumentare della temperatura che indebolisce lo strato di rivestimento del tessuto, se si applica anche una giunzione cucita si garantisce una maggiore resistenza al collegamento tra i lembi di tessuto.

Una giunzione mista offre inoltre una resistenza appropriata alle forze applicate perpendicolarmente al bordo della giunzione, che potrebbero provocare un cedimento per “spellatura”.

Le giunzioni miste sono più costose della semplice sovrapposizione saldata e possono essere applicate solamente a materiali che sopportano l’azione di cucitura, come per esempio i tessuti in poliestere/pvc ma non quelli in fibra di vetro/ptfe.” (Forster,  Mollaert, Zanelli, 2007)

I tessuti in fibra di vetro/ptfe, infatti, non possono essere bucati in quanto, in caso di pioggia, l’acqua penetrerebbe nei fori dilavando gli amidi che compattano i filamenti e abbattendo così la resistenza del materiale. Eventuali fori devono essere realizzati entro una bordatura e cerchiati con metallo.

“Le giunzioni miste o combinate … sono attualmente molto usate per tutte le tipologie, compresi i capannoni presso statici, in quanto offrono le migliori prestazioni di resistenza. …

Questa tecnica è usata per gli elementi particolari, per esempio le bordature.” (Hoepli, 1999)
CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
AAVV, “Manuale di Progettazione edilizia - Vol. 5: Materiali e Prodotti”, Hoepli, 1999, Milano
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1: tratta da AAVV, Hoepli 1999
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association