Lavorazioni
Processo di giunzione per incollaggio
FASE 4. CONFEZIONAMENTO DELLA MEMBRANA
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
IIncollaggio Membrane in Poliestere/PVC
Membrane in vetro/silicone
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
DEFINIZIONE DEL PROCESSO

Le giunzioni rappresentano il collegamento lineare tra pannelli di membrana adiacenti.

“I più comuni sistemi di giunzione strutturale dei teli sono la cucitura, la saldatura, l’incollaggio o anche sistemi misti come cucitura/saldatura.

Per unire le membrane con altri elementi strutturali (ad esempio cavi metallici di ancoraggio) sono anche utilizzati collegamenti meccanici (morsetti, graffe, occhielli etc.)” (Hoepli, 1999)

Incollaggio

“E’ una tecnica relativamente recente, dovuta alla messa a punto di collanti estremamente resistenti per tessuti spalmati in PVC, che migliorano spesso la tenuta della giunzione rispetto a quella del legame tessuto-spalmatura. Non è invece utilizzabile per le membrane in fibra di vetro spalmato PTFE.

Il punto critico di tale tecnologia consiste nella sensibilità alla temperatura: al crescere di essa la giunzione perde resistenza probabilmente a causa della migrazione delle sostanze plastificanti dal PVC al collante, mentre sotto i 20°C la resistenza aumenta.

Sono allo studio collanti meno sensibili alle temperature elevate: attualmente l’incollaggio è usato soprattutto in caso di riparazione, operando con ampie sovrapposizioni di tessuto” (Hoepli, 1999)

Sempre per incollaggio vengono giunti I tessuti in vetro/silicone.

Il silicone infatti non può essere saldato a caldo. I segmenti di membrana sono quindi uniti con adesivi per creare connessioni forti e permanenti.

“Uno speciale nastro biadesivo è stato recentemente sviluppato per congiungere pannelli di fibra di vetro rivestiti con silicone. Una volta applicato, l’adesivo viene attivato per mezzo del calore (+/- 200° C) e della pressione. Questa procedura in due fasi permette la possibilità di aggiustare la posizione dei pannelli prima di attivare l’adesivo.” (Forster,  Mollaert, Zanelli, 2007)

 

CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
AAVV, “Manuale di Progettazione edilizia - Vol. 5: Materiali e Prodotti”, Hoepli, 1999, Milano
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
 
 
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1: tratta dal sito della S.M.R.E. srl, http://www.smre.it
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association