Lavorazioni
Processo di giunzione con formatura di cuscini
FASE 4. CONFEZIONAMENTO DELLA MEMBRANA
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
Formatura di cuscini Cuscini pneumatici in ETFE
Cuscini pneumatici in Poliestere/PVC
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
DEFINIZIONE DEL PROCESSO

Le giunzioni rappresentano il collegamento lineare tra pannelli di membrana adiacenti.

“I più comuni sistemi di giunzione strutturale dei teli sono la cucitura, la saldatura, l’incollaggio o anche sistemi misti come cucitura/saldatura.

Per unire le membrane con altri elementi strutturali (ad esempio cavi metallici di ancoraggio) sono anche utilizzati collegamenti meccanici (morsetti, graffe, occhielli etc.)” (Hoepli, 1999)

Formatura cuscini

Membrane di tessuto tecnico possono essere tagliate e sovrapposte in più strati giunti ai bordi; tra i diversi strati viene quindi effettuato il gonfiaggio pneumatico che porta alla formazione di  cuscini chiusi, isolati ed a pressione costante.

Possono essere interposte anche più camere d’aria, tra loro separate, aumentando così l’isolamento termico del cuscino: nelle camere d’aria separate, infatti, il movimento convettivo dell’aria è inferiore a quello che si verificherebbe all’interno di un’unica camera d’aria.

I cuscini pneumatici sono comunemente costituiti da membrane in poliestere / PVC, ma possono essere realizzati anche completamente trasparenti, usando film in ETFE (fig.1).

Cuscini in ETFE

“Gli elementi possono essere stabilizzati attraverso una sovra-pressione leggera tra gli strati individuali.

Gli elementi gonfiati prevengono la perdita di trazione nella copertura. Inoltre le camere d’aria provvedono a dotare il sistema di copertura di elevate proprietà di isolamento termico.  Comunque, il sistema non influisce sulel proprietà strutturali, come nel caso delle strutture pneumatiche per le quali una caduta nella pressione interna provocherebbe il collasso della struttura.

I fogli in ETFE possono essere molto sottili (da 0.1 a  0.2 mm) dotando comunque il sistema di copertura trasparente di un’alta resistenza data dalle notevoli proprietà meccaniche del materiale.

Il rigonfiamento del cuscino rispetto al livello neutro di assemblaggio può essere circa del 10% della lunghezza di ogni elemento.” (Foiltec)

 

CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Foiltec Group,  http://www.foiltec.de/eng
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
 
 
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
ig. 1: tratta dal sito dei “Beijing 2008 Olympic Games”,  http://en.beijing2008.cn
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association