Lavorazioni
Processo di installazione: fase di imballaggio e trasporto
FASE 5. INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E DISMISSIONE
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
Imballaggio Membrane ispezionate e imballate
Trasporto Membrane in cantiere
PHOTO GALLERY

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DEFINIZIONE DEL PROCESSO
L’installazione delle membrane tensili, insieme agli altri elementi che costituiranno l’edifico, conclude la prima macrofase del processo edilizio (il processo attuativo) portando ad ultimazione l’intervento e rendendo utilizzabile l’organismo edilizio. A questa macrofase seguirà quella gestionale (lungo tutto l’arco di vita dell’edificio stesso). All’interno del processo di installazione includiamo le fasi di imballaggio della merce e trasporto in cantiere, quella di assemblaggio (installazione in senso stretto) e quella di collaudo.

Imballaggio e trasporto

Il trasferimento delle membrane confezionate dal produttore agli installatori comprende le operazioni di imballaggio nel sito produttivo e quelle successive di trasporto. La fase di imballaggio deve essere direttamente preceduta da un’ispezione del materiale da inviare, con relativa stesura di rapporto. Il controllo deve essere effettuato anche sullo stoccaggio della merce perché potrebbe determinare delle variazioni nelle caratteristiche delle membrane confezionate.

 “Prima dell’imballaggio dovrebbe essere predisposto un rapporto sul confezionamento della struttura a membrana, così da poter più facilmente procedere con l’ispezione finale. In questa fase, necessitano di essere controllate le dimensioni minime dei pannelli, così come la lunghezza delle saldature dei bordi e dell’ingombro di trasporto. In più, devono essere controllate tutte le misure specificate durante tutta la pianificazione del lavoro.  …

Bisogna considerare che possono verificarsi significativi ritiri di porzioni saldate di tessuto in fibra di vetro/ptfe quando i materiali siano stati temporaneamente immagazzinati a basse temperature. Il ritiro può essere recuperato ma devono essere fissate tolleranze più alte.

 …

Una ispezione visiva prima dell’imballaggio assicura che la membrana sia priva di eventuali danni meccanici, pulita da fluidi impregnanti e coloriture improprie, e che tutti i rinforzi e i giunti siano correttamente saldati. “ (Forster,  Mollaert, Zanelli, 2007)

Tutti i documenti che riportano i risultati delle verifiche effettuate durante l’intero ciclo produttivo dovrebbero essere  inclusi nei documenti di progetto e conservati fino alla fine del periodo di garanzia dell’edificio.

“Il visto per il trasporto della membrana dipende dalla presentazione di tutta la documentazione relativa da parte del progettista e del supervisore della produzione.

“I singoli elementi della membrana devono essere confezionati in accordo con le istruzioni di imballaggio (piani di piegatura, specifiche sui marchi, tipo di imballaggio, piano di trasporto) in modo da evitare qualsiasi danno e da facilitare la loro identificazione in situ.

Per evitare qualsiasi sfregamento durante il trasporto, ciascun componente preassemblato della membrana deve essere imballato con un rivestimento in poliestere/pvc, o qualsiasi altro materiale protettivo, e deve essere marchiato in modo visibile per facilitare l’identificazione in cantiere.”

Tutti gli elementi vanno controllati,  marchiati individualmente e imballati nei contenitori per le spedizioni. Per evitare possibili danni, elementi quali cavi o supporti vanno separati dalle membrane.

Particolare attenzione deve essere posta nelle operazioni di movimentazione, piegatura e imballaggio delle membrane in vetro/ptfe a causa della elevata fragilità alla piegatura delle stesse. Questa precauzione assume ancora più rilevanza quando si usano materiali con fibre di 4 micron o superiori. Quando la piegatura è richiesta per ragioni di trasporto, è di estrema importanza inserire strati  cuscinetto di schiuma o gomma

Le membrane imballate non devono essere pressate né in deposito né durante il trasporto in treno o in autocarro. Nel trasporto vanno introdotti strati distanziatori anche tra i diversi imballaggi e lo spedizioniere non deve eccedere nel carico.” (Forster,  Mollaert, Zanelli, 2007)

 

CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
AAVV, “Manuale di Progettazione edilizia - Vol. 6: Procedure e aspetti professionali”, Hoepli, 1999, Milano
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
 
 
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1: tratta dal sito della Base Structures Ltd,  http://www.basestructures.com
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association