Lavorazioni
Processo di installazione: fase di assemblaggio
FASE 5. INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E DISMISSIONE
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
Assemblaggio Membrane in opera
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
DEFINIZIONE DEL PROCESSO
L’installazione delle membrane tensili, insieme agli altri elementi che costituiranno l’edifico, conclude la prima macrofase del processo edilizio (il processo attuativo) portando ad ultimazione l’intervento e rendendo utilizzabile l’organismo edilizio. A questa macrofase seguirà quella gestionale (lungo tutto l’arco di vita dell’edificio stesso). All’interno del processo di installazione includiamo le fasi di imballaggio della merce e trasporto in cantiere, quella di assemblaggio (installazione in senso stretto) e quella di collaudo.

Assemblaggio

L’assemblaggio avviene in conformità al piano di assemblaggio messo a punto in fase progettuale tenendo conto sia dei dettagli strutturali e delle connessioni che delle possibili condizioni di posa in opera (manipolazione del materiale, condizioni del sito, condizioni atmosferiche prevalenti) e degli eventuali slittamenti o rotazioni di alcuni punti durante il montaggio stesso.

Durante il montaggio della struttura è essenziale rispettare le regole di sicurezza del cantiere ed equipaggiare tutti gli operatori con gli appropriati dispositivi  di sicurezza individuali.

Prima di procedere con il montaggio il personale, con un buon livello di specializzazione, deve prendere visione di tutti i disegni esecutivi, insieme al responsabile di cantiere.

Si procede quindi con il disimballo e la contestuale verifica della completezza ed integrità del materiale, in genere posando la membrana su di un telo protettivo, rispettando le indicazioni di piegatura e dispiegamento.

“Il sollevamento richiede l’uso di pantografi o mandrini che prevengano danni dovuti a schiacciature o piegamenti. Gli accessori e le teste dei cavi che devono essere collegate a terra devono essere protetti con guaine. La membrana può essere quindi sollevata seguendo le istruzioni di installazione del supervisore, in accordo con le norme di sicurezza e in condizioni atmosferiche opportune.

Le membrane devono essere innalzate e fissate il più velocemente possibile per prevenire eventuali danni durante la fase iniziale di cantiere. … Una membrana tesa solo in parte deve essere costantemente sorvegliata in modo che si possano prendere adeguati provvedimenti qualora le condizioni climatiche peggiorino. Il montaggio non deve essere effettuato o deve essere tempestivamente interrotto qualora dovessero svilupparsi condizioni metereologiche critiche (vento oltre 3.0 – 10.0 m/s, temperature inferiori ai 5°C, pioggia incessante, etc.).  …

Ciascun elemento della membrana già innalzato deve essere adeguatamente fissato. …

La membrana deve essere messa in tensione in accordo con le indicazioni contenute nei piani di montaggio e nei calcoli strutturali. I punti di aggancio dei martinetti, l’entità e le forze di tensione devono essere scelti in funzione del metodo di montaggio. Questo potrebbe richiedere un adattamento alle condizioni meteorologiche locali. Specialmente per tessuti in fibra di vetro/ptfe le tensioni devono essere applicate in funzione degli stati di allungamento del materiale.

… Durante la fase di montaggio, devono inoltre essere prese alcune precauzioni per evitare danni quali corrosione degli elementi in acciaio già installati.”  (Forster,  Mollaert, Zanelli, 2007)

 

CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
AAVV, “Manuale di Progettazione edilizia - Vol. 6: Procedure e aspetti professionali”, Hoepli, 1999, Milano
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
 
 
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1: tratta dal sito della Base Structures Ltd,  http://www.basestructures.com
.
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association