Lavorazioni
Processo di manutenzione - sostituzione
FASE 5. INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E DISMISSIONE
TIPO DI PROCESSO PRODOTTO IN USCITA
Sostituzione Tensostruttura con nuovo tessuto
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
DEFINIZIONE DEL PROCESSO
Durante tutta la vita utile dell’organismo edilizio, esso stesso e tutte le sue parti devono mantenere un livello qualitativo adeguato a fornire le prestazioni di progetto, conservando integrità fisica e funzionalità. A questo fine è necessario assoggettare l’edificio e le sue parti ad operazioni programmate di manutenzione, più o meno complesse o costose.
Per le tensostrutture, il livello di complessità delle operazione di manutenzione, dalla semplice pulitura alla riparazione in situ alla sostituzione del tessuto, dipende da fattori quali il design, la funzione, l’aspetto estetico, i materiali e le condizioni climatiche. Come operazioni base sono da prevedere una ispezione visiva all’anno o più all’insorgere di condizioni climatiche particolari.

Sostituzione

L’intervento di manutenzione per le tensostrutture può prevedere, se necessario, la completa sostituzione del tessuto (fig.1). Questa operazione sarà semplificata se saranno ancora disponibili i disegni esecutivi dell’opera.

Saranno comunque “necessari test di compatibilità per il nuovo tessuto da utilizzare nella struttura. Devono essere realizzati nuovi modelli di taglio se non sono più disponibili le dimensioni dei rotoli usati originariamente. Bisogna considerare che potrebbe essere necessario trovare una nuova forma per la membrana, a partire dalle misurazioni della struttura di supporto esistente.

Prima di sostituire il tessuto bisogna controllare che tutti gli altri componenti della struttura, quali elementi di carpenteria metallica, cavi, morsetti, bulloni, dadi e rondelle, siano riutilizzabili o meno. Tutti i morsetti e le parti metalliche che devono essere riutilizzati dovrebbero essere comunque puliti e controllati. Tutti gli elementi arrugginiti devono essere rimossi e dotati di adeguate misure di protezione. Gli elementi pesantemente arrugginiti, cavi danneggiati ecc. devono essere sostituiti completamente.

Si raccomanda di smantellare la membrana originaria prima che il nuovo tessuto arrivi in cantiere, in modo da avere il tempo sufficiente per condurre le suddette operazioni manutentive e le sostituzioni dei restanti componenti.

 

CREDITS
Testi a cura di: Francesca Plantamura
FONTI BIBLIOGRAFICHE
AAVV, “Manuale di Progettazione edilizia - Vol. 6: Procedure e aspetti professionali”, Hoepli, 1999, Milano
B. Forster, M. Mollaert, Tensinet, “Progettare con le membrane”, Edizione italiana a cura di A. Zanelli,  Maggioli Editore, 2007, Milano
 
 
 
 

FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1: tratta dal sito del Groupe Ferrari,  http://www.ferrari-textiles.com
Fig. 1: tratta dal sito dell’ American Fiber Manufacturers Association