Tendostrutture
Tenda egiziana
1285 a.C.
Percorsi evolutivi
Epoca XIII secolo a.C.
Utilizzo Militare
Luogo Egitto
Caratteristiche tenda parasole e paravento
Materiali sostegni in canne o foglie di palma
Tipologia
Progettista
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Nell’antico Egitto è documentata le presenza di tende nomadi e reali. L’esistenza di tende sembra risalire alla sesta dinastia (2625-2475 a.C.) durante il regno del faraone Pepi II, ma solo più tardi, durante il regno del farone Tuthmosis II (1501-1447 a.C.) l’uso di questo riparo si consolida nella società egiziana.

Durante il regno di Tuthmosis III sembra che la tipologia a tenda fosse diffusa sia nella società egiziana che in quella siriana.

Lo stesso faraone faceva uso di questo riparo durante i suoi viaggi e in battaglia, come è descritto negli Annali.

Durante la sua prima campagna militare, risalente al 1478 a.C. contro i siriani a Megiddo, Tuthmosis III cattura il figlio del re di Kadesh nella sua tenda. Il fatto è documentato dal ritrovamento di alcuni pali in legno con intarsi in argento presso il luogo della battaglia.

L’uso di tendea scopo militare rimane costante in Egitto anche nelle successive dinastie, in particolare durante il regno di Ramses II come è testimoniato da alcuni bassorilievi ed iscrizioni ritrovate presso le località di Abu Simbel e Luxor.

L’incisione in figura 1-4 descrive una battaglia avvenuta nel 1285 presso la fortezza Ittita del re Muwatallis, il campo egizio è circondato da tre barriere rettangoli costituite da una schiera molto fitta di tende. Nella parte più interna del campo vi sono collocate tre tende e la tenda del faraone riparata da un ulteriore recinto. La struttura del campo e l’organizzazione della viabilità interna ricordano quella dei successivi castri romani.

Un'altra splendida testimonianza dell’uso di tende nei campi di battaglia egiziani è ritrovata presso Tebe (fig.5 e 6), in un bassorilievo che raffigura la conquista della Palestina (1282 a.C.) da parte dell’esercito di Ramses II. Nella parte inferiore della raffigurazione i quattro figli del faraone difendono l’accampamento raffigurato dalle quattro tende ricurve mentre l’esercito del padre attacca la città. Interessante notare la differenza nella tipologia delle tende adottate nelle due raffigurazioni, in questo caso il tetto ricurvo lascia presumere l’utilizzo di elementi di sostegno tipici del settore nautico. Il carattere aperto della tenda da un lato indica che la loro funzione prevalente era il riparo dal vento e dal sole. La struttura portante probabilmente doveva essere costituita da canne o da foglie di palma, mentre non sono note i materiali utilizzati per la realizzazione del rivestimento.

CREDITS
Testi a cura di Cristina Mazzola
FONTI BIBLIOGRAFICHE
A.A.V.V., History if tent construction, in Detail 6/2000.
Berger H., Light structures, structures of light, Arthur House, Indiana, 2005.
- Drew P., Tensile Architecture, Granada ed., Torornto, 1979.
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI

Fig.1-4: Drew P, 1979