Tensostrutture
I ponti peruviani
Perù, 1290-1450 d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca: XIII-XIVsecolo d.C.
Utilizzo: Civile
Luogo: Perù
Caratteristiche: -
Materiali: Fibra naturale: aloe e vimini
Dimensioni: -
Tipologia: Archetipo dei ponti sospesi
Progettista: -
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Il grande periodo di costruzione dei ponti delle popolazioni peruviane è compreso tra il 1290 d.C e il 1450 d.C. Le strutture sospese erano per gli Inca un’estensione fondamentale della grande rete di strade militari distribuita attraverso il grande impero ( Fig 1-2 ).


Secondo Joseph Needham, esperto conoscitore della storia della scienza cinese, le tipologie di ponti sospese orientali e peruviane possono essere messe in relazione, per via delle numerose caratteristiche che li accomuna, anche se, in realtà la sola disposizione geografica dei luoghi smentisce questa improbabile affermazione. Le funi primarie erano confezionate intrecciando fibre naturali quali l’aloe o il vimini e ancorate in entrambe i lati del dirupo a grandi pali in legno che, a loro volta, erano fissati sotto grandi piattaforme in muratura ( Fig. 3 ).


L’impalcato era poggiato su altri cavi e sospeso alle funi primarie per mezzo di corde minori, alcune delle quali inclinate, disposte regolarmente sull’intera lunghezza, per ridurre le oscillazioni causate dalle raffiche di vento ( Fig. 4 ). Ancora oggi, contadini peruviani costruiscono ponti sospesi utilizzando le fibre naturali a loro disposizione ( Fig.5 ).

CREDITS
Testi a cura di Pamela  Foresti
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Drew P., Tenisile Architecture, Crosby Lockwood Staples, London, 1976
Sguerri L., Storia e Tecnica delle Tensostrutture, dai ponti sospesi alle architetture in legno lamellare, Biblioteca Galileo, Padova, 1995
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig. 1-5: Drew, 1976