La celluloide
1868 d.C.
Scoperte invenzioni innovazioni

Nel 1868 nasce la celluloide, il primo materiale termoplastico, un materiale naturale originato dalla trasformazione di nitrocellulosa e canfora.

Un aneddoto sullo sviluppo della produzione di cellulosa fu il bando di un premio da consegnare a chi avesse trovato un nuovo materiale da sostituire all’avorio, per la produzione delle palle da biliardo. John Wesley Hyatt, tuttavia, non vinse il premio, ma la sua passione per al ricerca nel campo dei materiali diede come esito la cellulosa. Nel 1870 venne brevettato il suo processo di produzione. Questo materiale si forma sotto effetto della pressione e del calore come massa plastica plasmabile da nitrocellulosa, detta anche ‘fulmicotone’ per la sua infiammabilità, e canfora.

A quel tempo fu una vera innovazione, ma anche oggi è estremamente attuale, con la sua bellezza intrinseca. La cellulosa è di per sè incolore e prende colori delicati con verniciatura trasparente con estrema facilità come toni forti e opachi; consente, molto più facilmente di altri materiali, di ottenere una vasta gamma di venature e strutture. Inoltre si lavora manualmente in modo eccellente e, se scaldata in acqua bollente, può essere modellata: un materiale di base ideale per oggetti decorativi, come pettini, accessori, ciotole, articoli da bagno, porta occhiali, palle d biliardo o colletti di camicie lavabili e che non si devono stirare.

Manifestò tuttavia uno aspetto negativo e svantaggioso: è un materiale altamente infiammabile e, quindi, che brucia molto violentemente e velocemente. Per questo motivo è stata subito soppiantata da altri materiali plastici.

L'inventore

John W. Hyatt (28 11 1837 – 10 05 1920), inventore americano, è conosciuto per aver sintetizzato la produzione della cellulosa. Nacque a Starkey, New York, e iniziò a lavorare a 16 anni come tipografo. Più tardi divenne inventore, ricevendo più di 100 brevetti su sue opere. Mentre ricercava un materiale che sostituisse l’avorio, usato per le palle da biliardo, sperimentò l’uso della ‘Parkesine’, un materiale precedentemente creato da Alexander Parkes. Il risultato fu la filiera produttiva, commercialmente sostenibile, della celluloide, brevettata poi nel 1869. Questa fu la prima plastica industriale e lo stesso Hyatt fondò la Celluloid Manufacturing Company (originariamente la Albany Dental Plate Company) nel 1870.


CREDITS
Testi a cura di: Carol Monticelli

La celluloide
Lo stabilimento della Celluloid Corporation di Hyatt nel New Jersey come appariva nel 1870.
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
...
 http://museo.cannon.com
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Eisele Jo, Schoeller Walter, 2002, Kunststoffe in Architektur, in Detail, n.12, pag.1540
Hegger M., et alii, 2006, Atlante dei materiali, UTET, Milano

www.deutsches-kunststoff-museum.de

www.plastiquarian.com