Strutture pneumatiche
Radome
U.S.A. 1917-1946 d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca materiali industriali
Luogo: U.S.A. (CAL) – Canada
Caratteristiche: -
Materiali membrana plastica pressurizzata ad aria
Utilizzo: scientifico
Tipologia: radome
Progettista:

Frederik William Lanchester -

Herbert Stevens - Al Bush -

Walter Bird

APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Accanto alle applicazioni scientifiche, militari, aeree sorgono per le strutture pneumatiche anche le prime applicazioni terrestri.

Già nel 1917 l’inglese Frederik William Lanchester ebbe l’idea di utilizzare delle strutture di forma sferica gonfiabili come tetti per grandi capannoni. Nel suo brevetto si trovavano i particolari per le complete costruzioni pneumatiche. I progetti veri e propri si avranno però, solamente dopo la seconda guerra mondiale.

Nel 1943 fu presentato all’Architectural League di New York un progetto di Herbert Stevens ed Al Bush per un rifugio sostenuto da aria per una fabbrica di aeroplani.

Fu nel 1946 che l’ingegnere Walter Bird, assistente capo della divisione sviluppo del CAL (Cornell Aeronautical Laboratory) accettò l’incarico di trovare un riparo adeguato ad ospitare le antenne radar. Bird giunse alla conclusione che “una sottile membrana sferica non metallica e pressurizzata ad aria” avrebbe potuto fare al caso. Grazie all’esperienza raggiunta dall’industria delle materie plastiche e grazie agli studi sul vento, le escursioni termiche e le pressioni interne, nel 1948 Bird collaudò il primo prototipo a grandezza naturale di un Radome al CAL (Fig. 1). La struttura misurava 16,5 mt di diametro e fu la prima costruzione supportata dall’aria. Tale sistema permetteva la minimalizzazione dello spessore del materiale che, per le loro caratteristiche, non interferivano con i segnali radar.

CREDITS testi a cura di Valentina Pellegrino
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Fuzio G., 1968, Costruzioni Pneumatiche, Dedalo Libri, Bari
Topham S., 2002, Blow Up: inflatable art, architecture and design, Prestel, Munich
http://www.domehomedepot.com/
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fuzio G., 1968, Costruzioni Pneumatiche, Dedalo Libri, Bari
http://www.domehomedepot.com/