Tensostrutture
Padiglione Temps Nouveaux
Parigi, 1937d.C.
Percorsi evolutivi
Epoca XX secolo d.C.
Funz. struttura: Padiglione espositivo
Utilizzo: Civile
Luogo: Parigi, Francia
Caratteristiche: -
Materiali: -
Tipologia: Architettura tensile
Progettista: Le Corbusier
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Nel progetto del Padiglione des Temps Nouveaux, all’Esposizione Internazionale di Parigi, il concetto di struttura tesa viene applicato da Le Courbusier per costruire una grande tenda, destinata a costituire un insieme autonomo di rampe e stand espositivi. Otto piloni reticolari in acciaio erano disposti sui lati lunghi di un rettangolo, mentre sui lati brevi sette tralicci (Fig.1). Le otto coppie di puntoni così formate, leggermente inclinate verso l’esterno, erano connesse tra di loro da un cavo.


La serie delle otto funi generava una struttura ordinata sospesa alla quale era appesa la membrana di copertura della tenda, I sette piloni disposti sui lati brevi andavano a chiudere la struttura e tre livelli di controventamento sui lati minori davano alla struttura maggiore stabilità. Per bilanciare correttamente gli sforzi trasmessi dai cavi ai piloni, dovuti dal peso della membrana di copertura, questi vennero ancorati al suolo per mezzo di tre tiranti ciascuno. La struttura di Le Corbusier, però, essenzialmente ricalca il metodo utilizzato nella costruzione dei ponti sospesi, non si può ancora parlare di Architettura Tensile.

CREDITS
Testi a cura di  Pamela Foresti
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Drew P., Tenisile Architecture, Crosby Lockwood Staples, London, 1976
Sguerri L., Storia e Tecnica delle Tensostrutture, dai ponti sospesi alle architetture in legno lamellare, Biblioteca Galileo, Padova, 1995
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig.1: Sguerri, 1995