Casco per motocicletta- X-Eleven
2004
Percorsi evolutivi
Epoca 2004
Luogo: -
Caratteristiche: Leggerezza e resistenza
Materiali Materiale composito,  rinforzato con fibre di vetro.  Finitura con vernice poliuretanica
Dato -
Utilizzo: -
Tipologia: Casco per motocicletta
Progettista: Shoei Co. Ltd
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

L’essere più veloce richiede un vantaggio in termini di alte prestazioni, in vari tipi di equipaggiamenti sportivi, auto, imbarcazioni a vela, caschi da gara, e biciclette , i quali hanno tutti tratto dei vantaggi dalla combinazione di forza, rigidità e leggerezza raggiunte nei materiali compositi in fibra di carbonio.

Materiali compositi avanzati sono disponibili solo a partire dagli anni 60, e sono stati utilizzati prevalentemente nell’industria militare e aerospaziale fino all’inizio degli anni 80.

Tutti i settori dell’industria legata agli sport hanno intuito le enormi potenzialità di questi materiali: la fibra di carbonio offre la più alta rigidità, l’aramide assorbe maggiore quantità di energia ed entrambi hanno la capacità di sostituire metalli più pesanti con componenti più leggere.

Poiché la leggerezza in ultima istanza influenza notevolmente la velocità, compositi rinforzati con fibre tessili stanno offrendo maggiori opportunità per il mercato del tessile tecnologico.

  

  

Il casco per motociclette X – Eleven, prodotto nel 1999 da Shoei Co. Ltd, è stato realizzato in materiale composito,  rinforzato con fibre di vetro e rifinito con vernice al poliuretano.

CREDITS
Testi a cura di: Carol Monticelli, Lucia Ticozzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig.1: McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York