Ruota per bicicletta in fibra di carbonio
2005
Percorsi evolutivi
Epoca 2005
Luogo: -
Caratteristiche: Leggerezza e resistenza
Materiali Fibra di carbonio
Dato -
Utilizzo: Sportivo
Tipologia: Bici da competizione
Progettista: -
APPROFONDIMENTO
.
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

L’essere più veloce richiede un vantaggio in termini di alte prestazioni, in vari tipi di equipaggiamenti sportivi , auto, imbarcazioni a vela, caschi da gara, e biciclette , i quali hanno tutti tratto dei vantaggi dalla combinazione di forza, rigidità e leggerezza raggiunte nei materiali compositi in fibra di carbonio.

Materiali compositi avanzati sono disponibili solo a partire dagli anni 60, e sono stati utilizzati prevalentemente nell’industria militare e aerospaziale fino all’inizio degli anni 80.

Tutti i settori dell’industria legata agli sport hanno intuito le enormi potenzialità di questi materiali: la fibra di carbonio offre la più alta rigidità, la fibra aramidica assorbe maggiore quantità di energia ed entrambi hanno la capacità di sostituire metalli più pesanti con componenti più leggere.

Poiché la leggerezza influenza notevolmente la velocità, compositi rinforzati con fibre tessili stanno offrendo maggiori opportunità per il mercato del tessile tecnologico.

Questa stessa tecnologia, su più piccola o più larga scala, è impiegata per realizzare qualsiasi cosa dai caschi ad alte prestazioni per gli sciatori di velocità alle barche a vela da competizione.

Nel corso degli anni l’atleta professionista -  sia che si tratti di un pilota di auto da corsa, sia di uno sciatore o un navigatore – ha svolto un ruolo importante nella progettazione. Gli utilizzatori diventano sempre più spesso i progettisti, dato che l’esperienza della competizione ha un valore inestimabile nel capire i problemi pratici e legati alle prestazioni dell’equipaggiamento.

Il ciclismo, come quello nautico, è un altro settore dove la regolamentazione ha avuto un impatto rilevante sulla progettazione dell’equipaggiamento.

Le Ruote ADA in carbonio, progettate per correre su strada e sentieri, vengono costruite a mano solamente dal costruttore di ruote olandese Cees Beers e dalla sua famiglia. I cerchioni su misura vengono modellati sotto pressione da un singolo pezzo di fibre di carbonio e Kevlar K49, certificati da industrie aerospaziali e tessute a raso o spigato.

Il numero e la tessitura delle fibre di carbonio vengono personalizzati per il ciclista e la sua disciplina – gara a tempo, scatto o scalata. I raggi sono fatti a mano da un anima in fibre di carbonio, Kevlar K49 e Twaron, fibra aramidica simile al Kevlar . Queste ruote, oltre ad avere una forza e una rigidità incredibile, hanno anche proprietà aerodinamiche eccezionali, a causa dell’ampiezza del cerchione di soli otto decimi di pollice, il ridotto profilo dei raggi. Con ruote ADA vari atleti hanno vinto Campionati Nazionali e Mondiali, Olimpiadi e il Tour de France.

CREDITS
Testi a cura di: Carol Monticelli, Lucia Ticozzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Fig.1,2: McQuaid Matilda, (2005), Extreme textiles : designing for high performance, Princeton Architectural Press, New York