| Committente: |
Autostadt Wolfsburg GmbH |
| Progettisti: |
Bellprat assoc. |
| Consulenti al progetto: | Büro für Lichtbau |
| Prodotto: | Poliestere rivestito in PVC |
| Produttore: | - |
| Confezionatore: | - |
| Installatore: | - |
| Funzione dell’edificio: | Padiglione espositivo |
| Superficie coperta: | 20m x 3m |
| Forma della struttura: | Libera |
| Zona climatica: | Moderato- inverni freddi estati miti |
| Funzione della membrana: |
Estetica |
Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

» http://www.adobe.com/it/
Il padiglione è stato progettato per la “Autostadt” di Wolfsburg.
Esso può considerarsi uno dei tanti esempi di impiego del pneumatico al limite tra opera architettonica e istallazione artistica.
È composto da una successione di trentasette archi pneumatici in PVC, tutti diversi tra loro per dimensione e forma, affiancati a formare un tunnel curvo e irregolare.
Lo spazio così ottenuto è una sorta di “percorso sensoriale” attraverso cui lo spettatore è invitato a camminare.
Gli archi poggiano su una base dalla quale proviene una fonte di luce che li illumina internamente. Anche il pavimento è retroilluminato, per accentuare la sensazione di leggerezza.
Il percorso permette diverse esperienze luminose e acustiche. A tutto ciò è possibile aggiunge l’inserimento di nebbia artificiale che contribuisce a aumentare la sensazione smarrimento in uno spazio totalmente smaterializzato ed effimero.
Anche i diaframmi che separano l’interno e l’esterno sono interamente in pneumatico.
| › | .................................................................. |
| › | .................................................................. |
| › | .................................................................. |
| › | .................................................................. |
| › | .................................................................. |
| › | .................................................................. |
| › | .................................................................. |
| › | .................................................................. |
