Edificio multifunzionale per le Terme di Chianciano

Parco Fucoli, Chianciano Terme, 2007
Progetti contemporanei
Committente: Terme di Chianciano
Progettisti: Studio Paolo Bodega Architetto, Lecco
Consulenti al progetto:

legno lamellare: Studio Arti e Tecnologie

membrane: Form TL

Prodotto: poliestere/pvc
Produttore: -
Confezionatore: Canobbio SpA
Installatore: Canobbio SpA
Funzione dell’edificio: spazio mutifunzionale stagionale
Superficie coperta:

1440 mq

Forma della struttura: forma rettangolare di dimensioni 50x27 m e altezza massima 12,2 m
Zona climatica: temperata
Funzione
della membrana:

tensostruttura di copertura a doppio layer con camera d'aria interposta ventilabile d'estate e pannelli pneumatici di chiusura verticale removibili d’estate


 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Il doppio involucro tessile realizzato per lo spazio multifunzionale per le Terme di Chianciano è un significativo esempio di come le membrane oggi possano ricoprire un ruolo di primo piano nel rinnovamento dell’involucro edilizio.

L'architetto Paolo Bodega, ispirandosi alla superficie minima della goccia d'acqua, ha dettato le regole compositive per la realizzazione degli archi policentrici in legno lamellare che svolgono la funzione di struttura primaria di sostegno della tensostruttura a membrana. Sempre ispirandosi agli elementi naturali, secondo un approccio al progetto fondato sugli insegnamenti di Frei Otto, l'architetto Bodega ha tratto ispirazione dalla  forma dei gusci di ippocascano per delineare la forma dell'involucro tessile, caratterizzato da una serie di oblò che riecheggiano gli aculei dei gusci di ippocastano e portano la luce naturale all'interno dello spazio coperto.

L' involucro tessile in doppio layer di membrana in polistere/pvc con interposta camera d'aria, è dotato di dispositivi di regolazione, in grado di ventilare l’intercapedine tra i due strati tessili, andando così a smorzare l’effetto serra creato in estate dalla radiazione solare incidente sulla membrana più esterna. L’effetto camino che consente all'aria dell'intercapedine di salire verso l'alto, raffrescando la membrana più interna, viene innescato tramite l’apertura dei flap in corrispondenza delle griglie di aerazione poste alla base del doppio involucro e tramite il sollevamento degli oblò in policarbonato posti sulla sommità dei flying masts.

CREDITS
Testi a cura di Alessandra Zanelli
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Bodega Paolo," Le Terme Sensoriali", in Wellness Design, n. 1, 2007.
Nerdinger Winfried, Frei Otto. Complete Works. Lightweight Construction. Natural Design, Birkhauser, Berlin, 2007.

Bögner-Balz Heidrun, Zanelli Alessandra (a cura di), Ephemeral Architecture. Time and Textiles, Atti del Convegno internazionale Tensinet Symposium 2007, Politecnico di Milano, 16-18 aprile 2007, Libreria Clup, Milano.

Zanelli Alessandra, Trasportabile, trasformabile. Idee e tecniche per architetture in movimento, Libreria CLUP, Milano, 2003.
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
archivio Canobbio
Archivio Finmeccanica
Archivio Gris, foto di C. Guizzo
schemi analisi strutturale: studio di ingegneria Bassignana-Bertelli