Uso temporaneo
Copertura sala conferenze al Lingotto Fiere
Torino, 2003
Progetti contemporanei
Committente: Lingotto Fiere SPA
Progettisti: Studio Corvetti Cagnotti
Consulenti al progetto: -
Prodotto: Poliestere spalmato PVC
Produttore: Ferrari
Confezionatore: Tenso One Design
Installatore: Tenso One Design
Funzione dell’edificio: Sala conferenze
Superficie coperta: 1250 mq
Forma della struttura: Piana
Zona climatica: Clima temperato
Funzione
della membrana:
Copertura

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

L’esempio riportato è una tensostruttura con funzione di seconda pelle alla copertura di una sala conferenze presso il Lingotto Fiere di Torino.  L’edificio è realizzato in pannelli prefabbricati ed è un’istallazione temporanea.

La seconda pelle dell’edificio che è costituita dalla membrana ha una struttura portante  costituita da travature reticolari, realizzate in carpenteria metallica, che sormontano l’edificio e tendono la membrana.

Essa è tesa ai bordi da cavi che scorrono nelle tasche perimetrali e altri che, ancorati alla struttura metallica, tendono la copertura dall’alto in modo da creare una sollecitazione puntuale che elevi ulteriormente la seconda pelle dall’edificio.

La struttura reticolare è fissata a terra attraverso piastre di base imbullonate a terra.

L’edificio si ancora ad essa attraverso cavi che aiutano a contrastare la forza degli agenti atmosferici che ne potrebbero causare il sollevamento.

La membrana è in poliestere spalmato PVC, tale tessuto è poco resistente alla sporcizia ma con adeguati trattamenti si può ovviare a  questo problema. E’ un tessuto “Precontraint” cioè che ha una caratteristica tecnica del materiale che ne riduce l’anisotropia tipica di materiali come pvc o ptfe). Ha un’ulteriore spalmatura in  PVDF è che applicata dal lato esterno della membrana serve a mantenere il tessuto pulito e brillante nel tempo, lo protegge dai raggi UV, dalla sporcizia, dall’erosione e dall’inquinamento.

Le varie parti di membrana che formano la copertura sono connessi tra di loro attraverso giunzioni saldate che garantiscono un alta impermeabilità.

I bordi del tessuto sono di tipo flessibile con i cavi che passano all’esterno della membrana e che poi si collegano alla struttura portante.
CREDITS
Gessica Salerno, Stefano Rizzi
FONTI BIBLIOGRAFICHE
www.tenso.ws
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.tenso.ws