Teatro all’aperto
2004, Scherenburg, Germania
Progetti contemporanei
Committente: Scherenburgfestspiele
Progettisti: Scherenburgfestspiele
Consulenti al progetto: -
Prodotto: PTFE
Produttore: GORE™ TENARA®
Confezionatore: GORE™ TENARA®
Installatore: GORE™ TENARA®
Funzione dell’edificio: Teatro
Superficie coperta: 380 mq
Forma della struttura: Irregolare
Zona climatica: Temperata
Funzione
della membrana:
Copertura

 
PHOTO GALLERY

Per la visualizzazione dei contenuti è necessario il plug in Flash Player

Adobe Flash Player

» http://www.adobe.com/it/

Si tratta di una struttura mobile costruita per la copertura di un  palcoscenico all’aperto ideato appositamente  per il Scherenburgfestspiele a Gmünden vicino il  River Main.

E’ stata quindi creata una struttura che permettesse il riparo da pioggia o neve e qualunque altro tipo di agente atmosferico durante gli spettacoli che venivano fatti per il festival.

La struttura della membrana è supportata da due montanti interni in lattice, di circa 10,5m di altezza, il motivo per cui sono stai utilizzati questi montati è stato il premettere agli spettatori di muoversi liberamente senza intralci, e di no disturbare la loro  visibilità durante lo spettacolo.

Si viene a creare cosi un sistema a raggi di intelaiature, che rende la struttura indipendente da quella già preesistente e permette di coprire una grande parte.

La struttura in lattice è stata inoltre anche studiata per l’alloggiamento dell’illuminazione.

Le membrane usate sono di tipo Tenera 3T20,  la quale ha utilizzato un materiale in PTFE, materiale resistente, traslucido, facilmente pulibile e resistente ai raggi UV.

Questo materia fu scelto non solo per le sue caratteristiche e anche  perché è comunque un materiale architettonico dalla luce bianca tipica delle fibre Teflon, che mantiene la sua caratteristica di lucidità per molti anni.

Per sostenere la struttura sono stati usati dei cavi portanti, che sono stati attaccati alla cornice, e dei cavi marginali che sono stati attaccati a delle colonnine in lamiera smontabili.

Dopo la connessione dei cavi, si passa all’istallazione della membrana tessile, la quale viene poi allungata attraverso dei montanti tubolari e dei cavi sospesi. Infine poi i cavi vengono ancorati in modo permanente a terra o sul muro in pietra.

La leggerezza del materiale e la sua facile connessione permettono una facilitazione sia nello smontaggio che nel montaggio della struttura, senza l’utilizzo di gru o altri macchinari pesanti.

Questo è uno degli aspetti più importanti del fabbricato, poiché le tende vengono montate nel periodo in cui iniziano gli spettacoli estivi,e vengono poi smontate prima che ricominci l’inverno.

Il tutto in un arco di tempo che non supera le 12 settimane. La precisa geometria e la compressione della struttura sono comunque sempre garantite grazie agli ancoraggi e dal sistema di allungamento delle tende.

Inoltre questo piano ben fissato include anche un programma approvato ufficialmente dalla TÜV,un’associazione autorizzata all’approvazione delle strutture tecniche in Germania.

CREDITS
Federica Rongone
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Si
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
www.tensinet.com
www.tensinet.com
www.sl-rasch.de
www.sl-rasch.de