membrane           F                                        
  a B C D E G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
     
 

Fattore di forma: vedi coefficiente Cp.

     
 

Fibra di vetro/ptfe: tessuto rivestito usato per strutture a carattere permanente, di lunga durata. Non adatto per strutture retrattili e pieghevoli.

     
 

Fibra di vetro/silicone: tessuto rivestito di ultima generazione, il cui rivestimento in silicone va a sostituire lo strato di ptfe solitamente impiegato per la finitura dei tessuti in fibra di vetro. Il silicone garantisce un miglior comportamento al fuoco e alla resistenza allo sporco, ma soprattutto facilita le operazioni di saldatura dei pannelli della membrana: una striscia biadesiva di materiale siliconico viene infatti posizionata tra i due lembi di tessuto che devono essere saldati tra loro, facilitando così gli aggiustamenti manuali, prima di procedere alla saldatura a caldo dei pannelli.

     
 

Film: vedi etfe. 

     
 

Finissaggio: trattamento finale di un tessuto rivestito, può comprendere processi di laccatura, stampaggio, sigillatura, ecc.

     
 

Fluido dinamica computazionale: (CFD computational fluid dynamics): termine dato a una varietà di tecniche matematiche numeriche applicate alla risoluzione di equazioni che governano i flussi dei fluidi e i flussi aerodinamici. 

     
 

Flutter: effetto dinamico del vento; sbattimento del tessuto, definito nell’eurocodice EC1.

     
   

Form finding: processo di ricerca della forma più efficiente per una tensostruttura, una volta definite le sue condizioni di vincolo legate alle caratteristiche del contesto e alle esigenze funzionali e le sue condizioni di carico (vento, neve, esercizio). Si tratta di un processo iterativo, la cui forma risultante è una superficie a doppia curvatura che consente la stabilità della membrana.

 
 

Frattile: i valori caratteristici di resistenza e delle azioni di carico utilizzabili per valutare la sicurezza strutturale di un progetto possono essere definiti come frattili (inferiori e superiori) delle azioni che minimizzano la sicurezza. Normalmente i frattili superiori hanno probabilità del 5% per essere superati, i frattili inferiori hanno probabilità del 5% di non essere superati. In casi di particolare rilievo o pericolosità possono considerarsi frattili al 5‰ . Tali procedure di calcolo sono indicate nell’Allegato 2 - Sicurezza, prestazioni attese, azioni sulle costruzioni, del D.M. 222 del 14 settembre 2005 - Norme tecniche per le costruzioni.

 
 
  Fune bullonata: espressione tradizionale del settore nautico usata per indicare un bordo di tessuto sagomato per mezzo di elementi keder. Vedi anche keder e morsetto.
 
 

Funicolare: struttura in equilibrio, risultato di forze assiali uniformemente distrubuite sulla sua lunghezza.