membrane                         M                          
  a B C D E F G H I J K L N O P Q R S T U V W X Y Z
     
 

Martinetto idraulico:Apparecchio dotato di pistoni idraulici, impiegato per il sollevamento di parti molto pesanti di una tensostruttura (antenne, alberi maestri, pali) o anche per il tensionamento del sistema di cavi responsabili della stabilità della struttura.

     
  Materiale di base: tessuto o film utilizzato come matrice ed eventualmente trattabile con uno o più strati di rivestimento, per migliorarme le prestazioni di durata, di pulizia e di tenuta all’acqua e all’aria (figura 14).
     
  Membrana: involucro flessibile e traslucente, definisce quella parte di una tensostruttura che funziona come sistema di chiusura. Può essere monostrato, con funzione sia strutturale che di chiusura, oppure può essere multistrato, qualora si possano distinguere differenti layer di tessuto, ognuno dei quali assolve a una particolare funzione. In questo secondo caso, solitamente  lo strato più esterno della membrana assolve alla funzione strutturale, mentre all’interno si possono trovare altri strati con funzione di isolamento termico e/o acustico, e di finitura interna, in relazione alle specifici requisiti progettuali.
     
  Mesh: rete, vedi rete di cavi, vedi modellazione computazionale (figura 15).
     
 

Modellazione computazionale: il processo che utilizza strumenti computerizzati per prefigurare e prevedere il comportamento di un sistema fisico.  La modellazione computazionale di strutture leggere è usata per la ricerca della forma (vedi form finding), per l’analisi di carico, per la generazione delle superfici di taglio, per la simulazione del comportamento ambientale e infine anche per la restituzione visuale dell’opera architettonica al committente.

     
  Modelli di taglio: vedi generazione dei modelli di taglio.
     
  Modulo di Young: vedi rigidezza.
     
  Morsetto: piastre in acciaio utilizzate per la giunzione del bordo della membrana con i cavi in acciaio. Vedi anche keder e tasca (figura 16).