glossario nautico         E F                                        
  a B C D G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
     
  ELICA
organo di propulsione per natanti a motore.
     
 

ESTRADOSSO
superficie convessa della vela nel lato sottovento.

     
 

EVOLUIRE
cambiare la rotta.

     
    f
     
  FALCHETTA
nelle barche a remi è il luogo ove si trovano i rinforzi ai punti di appoggio che alloggiano i remi: negli yachts a vela è invece un bordo o un angolare in metallo o legno posizionato lungo il perimetro esterno della coperta; serve per puntare i piedi (per esempio con lo yacht sbandato) evitando il rischio di scivolare in mare; è sovente provvista di fori per fare scolare l'acqua.
     
  FARFALLA
nelle andature in fil di ruota, si dice navigare con le vele a farfalla quando esse vengono messe una su di un bordo e l'altra su quello opposto (randa e fiocco si trovano così su opposte mura).
     
 

FASCIAME
insieme delle tavole in legno o delle lamiere di alluminio, ferro o acciaio che formano la parte esterna dello scafo, ricoprendo l'ossatura; vi sono diversi tipi di fasciame come quello sovrapposto, doppio, diagonale o a clinker.

     
  FEEDER
termine inglese per indicare l'invito situato all'inizio della canaletta dell'albero in cui viene inferita la ralinga della randa.
 
  FEMMINELLA
parte femmina di una cerniera, dove va inserito l'agugliotto o il perno di rotazione.
 
  FERZO
ciascuna striscia di tessuto che cucita assieme ad altre forma la vela: i moderni tagli hanno sostituito ai ferzi i pannelli, grazie alla possibilità di utilizzare tessuti con trama e ordito orientati secondo le linee di sforzo.
 
  FETCH
termine inglese usato per indicare il massimo cammino che il vento o un'onda possono percorrere prima di incontrare ostacoli che ne modifichino il loro avanzare.
 
  FILARE
fare scorrere una cima allentando la presa.
 
  FIOCCO
termine generico di una vela di prua (cioè a pruavia dell'albero) a taglio triangolare; normalmente inferita lungo lo strallo, assume nomi diversi a seconda delle dimensioni, della forma, del peso del tessuto e del suo uso specifico (genoa leggero o pesante, fiocco 1, 2, 3, olimpico, trinchetta, yankee, tormentina, ecc.).
 
  FIREBALL
imbarcazione biposto a deriva mobile progettata da Peter Milne; I'armamento prevede randa, fiocco e spinnaker, quest'ultimo avente una superficie velica di 13,20 mq; le misure sono m. 4,92x1,43.
     
  FLOATER
spinnaker di tessuto particolarmente leggero, adatto quindi per venti molto deboli.
     
  FORTRESS
tipo di ancora a marre articolare: è simile alla Danforth dalla quale si differenzia per la peculiarità di essere completamente smontabile.
     
  FRECCIA
entità del grasso della vela determinato sulla perpendicolare della corda della randa.
 
  FRENELLO
cavo che tiene a freno una manovra; in particolare i frenelli del timone sono i cavi (solitamente di acciaio) che trasmettono i comandi dalla ruota alla pala.
 
  FULLBATTEN
randa steccata; le stecche (quattro o più a seconda della grandezza della vela) contribuiscono a mantenere la forma della vela desiderata dal velaio, creando il necessario grasso con vento leggero ed impedendo, in caso di vento forte, che la concavità si accentui spostandosi verso poppa.
 
  FUORI TUTTO
lunghezza massima della barca.
 
  FUSO
tronco principale dell'ancora dal quale si dipartono le altre parti componenti.